TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  10 frasi di Maria Montessori sui bambini
10 frasi di Maria Montessori sui bambini

Scrivere frasi- Credit: iStock

MAMME13 febbraio 2021

10 frasi di Maria Montessori sui bambini

di Luciana Zompì

Aforismi di una grande educatrice

Maria Montessori, la grande educatrice, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana nota in tutto il mondo per via del metodo educativo omonimo, adottato nella maggior parte delle scuole mondiali, ci ha lasciato un patrimonio indiscutibile in materia di educazione e di approccio alla psicologia infantile.

 

Ecco una serie di frasi selezionate che abbracciano e racchiudono come scrigno prezioso la sua visione e i suoi ideali.

Le frasi sui bambini

Alla base del metodo educativo montessoriano c’è la presa di coscienza di rendere indipendenti e autonomi i piccoli, intesi come individui con una propria testa, un proprio modo di pensare e una propria sensibilità, che deve essere stimolata nel migliore dei modi.

 

Tra le tantissime frasi di Maria Montessori, probabilmente quella che chiarisce più di tutte questa visione è “Aiutami a fare da solo”, ma ce ne sono tantissime altre da elencare.

 

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”.

 

“Esiste villania maggiore dell’offendere e battere un bambino?”

 

“L’adulto deve dare e fare quel tanto che è necessario affinché il bambino possa utilmente agire da solo: se fa meno del necessario, il bambino non può agire utilmente; se l’adulto fa più del necessario, e perciò si impone o si sostituisce al bambino, spegne i suoi impulsi fattivi”.

 

“Il gioco è il lavoro del bambino”.

 

“Spesso, tra bambini e genitori, si invertono le parti. I bambini, che sono degli osservatori finissimi, hanno pietà dei loro genitori e li assecondano per procurare loro una gioia.

L’importanza del bambino

“La figura del bambino si presenta possente e misteriosa, e noi dobbiamo meditare su di essa perché il bambino, che chiude in sé il segreto della nostra natura, divenga il nostro maestro”.

 

“Il bambino è un corpo che cresce e un’anima che si svolge”.

 

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”.