TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  3 attività Montessori da fare a casa
3 attività Montessori da fare a casa

Giochi- Credit: iStock

BAMBINI 16 maggio 2021

3 attività Montessori da fare a casa

di Barbara Vaglio

Giocare in casa creando e ispirandoci alla pedagogia montessoriana.

Manualità e gioco si fondono benissimo nelle attività montessoriane, potete realizzarle in casa creando insieme ai vostri bambini i supporti necessari per giocare e divertirvi.



Lettere e animali

Le lettere smerigliate sono alla base della didattica montessoriana, comporre una parola non è mai stato così divertente! Prima di passare alla fase di accostamento delle lettere per ottenere una parola, c’è la fase di creazione di un alfabeto tattile composto da lettere singole ritagliate, colorate e attaccate su un supporto come, per esempio, un cartoncino. Il divertimento semplice ma fortemente educativo consisterà nella composizione di parole a partire dalle lettere che il bambino ricercherà, sposterà e posizionerà per ottenere, poi, una parola.


Sullo stesso concetto dell’alfabeto tattile si basano le carte tematiche, utilissime per aiutare i bambini a imparare a leggere. Il bambino disporrà di più immagini, che rappresentano animali, e di altre tessere o supporti di cartone sui quali è scritto il nome corrispondente. Il vostro compito sarà quello di ritagliare le immagini e i nomi degli animali, incollarle singolarmente su cartoncino, al bambino toccherà associare l’immagine al nome.



I sonagli delle meraviglie

Vi occorrono dei barattoli facili da sigillare, scatoline dei fiammiferi, bottigliette da chiudere con i relativi tappi, riempite questi contenitori con chicchi di riso, sonagli, sassolini, tappi e dateli al bimbo che apprezzerà questi sonagli sonanti e artigianali; il bambino, smuovendo i barattoli, familiarizzerà con i diversi suoni. L’idea è appunto che ne creiate diversi con contenuti differenti.


Esperimenti con i semi

Per far comprendere ai vostri figli l’importanza della cura, che consiste nel dare acqua alle piante e nello scegliere la giusta esposizione alla luce, potete fare degli esperimenti.
Basterà mettere i semini in un terrario o in alcuni vasetti, ad alcuni darete l’acqua una sola volta, ad altri la darete regolarmente ma li terrete al buio, cosa succederà?