Mamme, siete pronte ad affrontare questo nuovo periodo in casa senza compiti, se avete bimbi più grandi, e alle prese con la tribù al completo da intrattenere?
Ecco 3 giochi da fare in casa con bambini di 1 anno, che potrebbero essere organizzati coinvolgendo i più grandi, per farli sentire importanti e responsabili.
Fantasia e divertimento
Anche i più piccoli, oltre alla pappa e alla nanna, hanno la necessità di sperimentare e conoscere il mondo a piccoli passi, senza limitazioni che non siano quelle dettate dal buonsenso e dai divieti che l’età impone, per cui ecco un tris di giochi da organizzare in casa.
Ricordate che un bimbo di 1 anno ha bisogno di conoscere il mondo, suoni, colori, vuole lanciarsi e correre se ha già cominciato a farlo, deve toccare la consistenza delle cose, sporcarsi le mani, per questo come primo gioco è perfetto quello delle impronte: basteranno anche solo dei mucchietti di farina in cui far affondare le manine, oppure colori a dita con cui far impiastricciare tessuti o cartoncini, per divertirsi con poco.
Un altro gioco da sperimentare, avendo cura che non mettano nulla in bocca, è quello del riccio: vi servirà uno scolapasta, un pacco aperto di spaghetti e tanta pazienza per insegnare ai bimbi come infilare ogni spaghetto nei buchi che compongono la trama dello scolapasta.
A 1 anno i bambini adorano ancora imitare, sia i fratellini che gli adulti: prendete il loro pupazzo preferito e fate finta che debba essere curato e accudito, proprio come fate voi con loro, vedrete come si impegneranno e divertiranno, soprattutto.