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Alimentazione corretta per i bambini che fanno sport agonistico Bambino e cibo - Credit: iStock
MAMME 18 ottobre 2020

Alimentazione corretta per i bambini che fanno sport agonistico

di Luciana Zompì

Un’educazione alimentare è fondamentale

I bambini che praticano sport agonistico hanno bisogno di maggiore energia, è un dato di fatto, di un tipo di alimentazione corretta e misurata, molto diversa da quella a cui dovrebbero attenersi bimbi che praticano un’attività fisica normale e moderata. 

 

In cosa consiste l’alimentazione corretta per i bambini che fanno sport agonistico quindi?

Qualche precisazione

I bambini che fanno sport in modo agonistico dovranno assumere un quantitativo di calorie da distribuire in modo equilibrato durante i 5 pasti della giornata.

 

Il dispendio energetico dei bambini che praticano attività agonistica si aggira generalmente tra le 300 e le 600 calorie, perciò è bene precisare che anche qualora i bambini facciano sport non sarà necessario incrementare le quantità di cibo durante i pasti.

 

I genitori quanto gli allenatori dovrebbero adottare misure e atteggiamenti totalmente proibitivi riguardo all'utilizzo di eventuali integratori che possano essere coadiuvanti di una di una dieta se non addirittura sostitutivi.

 

Durante la delicata fase di crescita, infatti, i pediatri sconsigliano assolutamente l'utilizzo di preparati e di integratori proteici a scopo energetico, una dieta variata ed equilibrata soprattutto permetteranno ai bambini di avere l'energia necessaria per affrontare allenamenti e gare. 

 

Tutti i nutrienti dovrebbero essere distribuiti in modo bilanciato con un consumo di carboidrati in percentuali che vanno dal 50 al 60%, un 15% proverrà da latte, carni, pesci, uova, proteine sia di origine animale che vegetale e la restante parte da grassi.

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