TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:38

 /    /    /  Attività che calmano i bambini
Attività che calmano i bambini

- Credit: iStock

BAMBINI14 novembre 2020

Attività che calmano i bambini

di Luciana Zompì

Tanti suggerimenti rilassanti

Bambini e relax, un’accoppiata che suona come un ossimoro, non è vero?

Eppure dopo giornate di corse, giochi sfrenati, impegni, ci sono una serie di attività che calmano i bambini e che possono essere fatte per rilassarsi tutti insieme, pronti a prendere nota e riproporre immediatamente?

Non solo barattoli della calma

I barattoli della calma sono sempre un ottimo rimedio contro l’agitazione e un'ottima attività da pianificare con i bambini. Per realizzarli bastano uno una bottiglia di vetro o un barattolino, meglio di plastica, acqua e glitter e il barattolo è pronto a regalare qualche minuto di pace, tranquillizzando i piccoli, ma anche i genitori!

 

Anche far lavorare i bambini di fantasia, inventando storie e stimolandoli con questa attività può aiutare a rilassarli, basta solo inventare più storie, magari ricreando in una stanza un vero e proprio laboratorio dei racconti. Come?

 

Utilizzate vari cartoncini, anche pezzi di scatole riciclate e su ognuno fate disegnare ai bambini personaggi e oggetti da inserire in una bustina. Potrete poi tirare fuori due cartoncini per volta a caso e invitarli a inventare una storia che contenga proprio quei due elementi come base di partenza, bello anche che i piccoli vengano coinvolti a lavorare insieme alla costruzione del racconto.

 

La pittura resta sempre un’attività che non solo calma i bambini, ma li stimola dal punto di vista del processo creativo, tenendoli impegnati per diverso tempo, quindi non dimenticate di avere sempre in casa pennelli, tempere, acrilici, rotoli di carta e acquerelli per trasformarli in piccoli, grandi artisti rilassati.