
Bambini e dieta, come gestirli
Consigli e supporto
Bambini e dieta, un argomento delicatissimo, e ci sono purtroppo alcuni casi in cui un regime alimentare più ristretto e controllato è necessario anche nei più piccoli, per cui ecco un articolo pensato proprio per affrontare questo tipo di situazione al meglio e imparare a gestirla serenamente.
Come partire
Una dieta infantile in genere è indicata in tutti quei casi in cui si è in presenza di un peso eccessivo, che sfiori o rientri già nell’obesità, valutazioni che possono essere fatte esclusivamente dal proprio pediatra di riferimento che valuterà se rimandare poi a un nutrizionista dedicato.
Vero è che i regimi dietetici particolarmente restrittivi sono ormai sconsigliati per i piccoli e quel che chiamiamo dieta è piuttosto una sorta di educazione al cibo e a un’alimentazione corretta, per andare a intervenire su abitudini viziate che sovraccaricano spuntini e merende di grassi saturi e zuccheri.
I consigli per gestire bambini che devono limitare la propria dieta per motivi importanti è quello di affiancarli con pazienza e serenità, cercando di non far pesare queste restrizioni, mettendo da parte rimproveri e recriminazioni.
Consigli
Se i vostri bambini devono seguire una dieta precisa ricordate di supportarli con piccoli e semplici accorgimenti, come quello di evitare di acquistare, anche qualora ci fossero altri fratellini o sorelline in casa, alimenti ipercalorici e industriali, come merendine, stecche di cioccolata, caramelle e tutto quello che potrebbe ingolosirli e tentarli.
Le abitudini di vita scorrette si apprendono in famiglia e creare situazioni che le favoriscono non sarebbe assolutamente di aiuto.
Ricordate che il buon esempio anche a tavola lo danno i genitori, per cui cucinate cose che possono mangiare tutti, tutti insieme, in modo che loro non risentano di queste limitazioni e non si sentano messi in un angolo e costretti a mangiare cose diverse.
Piccole accortezze e strategie facili che non solo gli faranno vivere il momento più serenamente, ma aiuteranno i piccoli a ritrovare il giusto peso senza troppa fatica e traumi inutili.