TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:06

 /    /    /  canzoni-da-dedicare-al-papa
Canzoni da dedicare al papà

Papà e figlio- Credit: Pexels

BAMBINI28 dicembre 2020

Canzoni da dedicare al papà

di Melissa Viri

Scopriamo quali canzoni, italiane e straniere, sono adatte per una dedica tutta speciale ai nostri padri

Il papà è uno degli affetti più importanti, un vero e proprio punto di riferimento per la nostra vita.

 

Non è un caso che molti artisti, nel corso degli anni, abbiano scritto e dedicato canzoni ai loro cari vivi o che non ci sono più.

Il fascino delle canzoni italiane

Le canzoni italiane sono affascinanti per pathos e significato. Ecco quali sono le migliori da non perdere se si vuole omaggiare il nostro papà.

 

Ciao Pà di Eros Ramazzotti è un brano scritto da lui e tutto dedicato al padre. Si tratta di una canzone tratta dall’album chiamato In certi momenti, uscito nel 1987. Il cantautore ha deciso di omaggiare l’operato del genitore con un testo pieno di significato.

 

PadreMadre di Cesare Cremonini, noto cantautore amato da giovani e meno giovani, decide di scrivere un testo di suo pugno in modo da dimostrare, al padre e alla madre, quanto cantare sia il mezzo più giusto per confessare i propri sentimenti.

 

Sei forte papà di Gianni Morandi, invece, è una canzone adatta anche ai più piccoli. È stata scritta nel lontano 1976 proprio dal noto cantante. Le voci dei bambini sono della figlia Marianna Morandi e Andrea Zambrini.

 

Anche mi scappa la pipì papà, composta da Pippo Franco, è adatta per un pubblico giovanissimo. Il singolo è stato pubblicato nel 1979 ed è quasi una filastrocca che si impara molto in fretta.

Canzoni straniere dedicate ai papà

Cantare canzoni per i propri padri non è una tradizione tutta italiana e a dimostrarlo sono anche i compositori esteri. Infatti sono in molti ad aver deciso di mettere in musica parole difficili da dire ai propri genitori. Vediamo qualche esempio.

 

Cat Stevens con la sua Father and son ha voluto fotografare il rapporto con suo padre e sono in molti a riconoscersi in ogni singola parola del testo, scritto dal punto di vista del figlio. Un altro testo toccante è quello di Peter Gabriel che in Father son unisce un’intramontabile melodia al pathos di una dedica tutta particolare.

 

Bono degli U2, in occasione del funerale di suo padre morto di cancro, ha composto e cantato Sometimes you can’t make it on your own. Si tratta di un commiato molto commovente in cui molti possono ritrovarsi se hanno perso da poco il loro genitore.

 

Dedicare canzoni ai nostri padri non è un gesto scontato ma può diventare un vero e proprio regalo. Per questo motivo è importante non sottovalutare mai propri sentimenti ed esprimerli in ogni modo possibile.