TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Cenone di capodanno, consigli e ricette per donne incinte
Cenone di capodanno, consigli e ricette per donne incinte

Cenone di capodanno- Credit: iStock

MAMME27 dicembre 2020

Cenone di capodanno, consigli e ricette per donne incinte

di Melissa Viri

Piccoli accorgimenti da seguire

Il menù da preparare a Capodanno è sempre un'incognita in quanto ci si aspettano tanti commensali e tutti con gusti differenti. Quando inoltre alla cena c'è anche una donna incinta è indispensabile verificare con maggiore attenzione cosa contiene il menù per evitare di proporre cibi che potrebbero esserle indigesti oltre che dannosi per la gravidanza.

 

In genere, si sconsiglia di servire portate che prevedono l'utilizzo di pesce crudo, o di alcune specie di salumi che potrebbero essere abbastanza pericolose.

 

Così come non tutte le donne riescono a mangiare i salumi affumicati proprio a causa del loro gusto caratteristico, si preferisce infatti qualcosa di molto meno elaborato.

 

Alcune piccola accortezze anche per la preparazione delle verdure che devono essere lavate molto bene e con specifici prodotti.

Aperitivo light

Per evitare pericolose abbuffate, al menù di Capodanno le donne incinte dovrebbero stare attente a cosa mangiano, ovviamente le tartine con frutti di mare o pesce crudo non posso essere una scelta.

 

Quindi, si a salatini, patatine o cracker ma sempre in quantità limitata in quanto sono ricchi di sale e grassi che possono causare la ritenzione idrica.

 

Attenzione anche al drink, meglio dell'acqua per evitare di assumere bevande gassate ricche di zucchero oppure alcolici. Meglio i succhi di frutta!

Attenzione ai dolci

Certo, per l'ultima cena dell'anno, qualche eccezione alla dieta è possibile farla, mangiando magari il pandoro o il panettone da preferire a torte e dolci ricchi di creme e panna che potrebbero essere troppo calorici.

 

Quindi, anche se sono una buonissima tentazione, meglio concedersi solo un po' di dolce tradizionale e al massimo qualche torrone.

Carne o pesce?

Sia la carne che il pesce vanno bene come secondo piatto. Se nel menù c'è la carne bianca, è light è ricca di proteine, attenzione però che sia ben cotta!

 

Il pesce è un ottimo secondo perché ricco di omega 3 e omega 6 che sono acidi grassi essenziali che fanno bene anche al bambino. Non tutti i tipi di pesce possono essere adatti perciò è meglio attenersi alle indicazioni del proprio ginecologo.

Le lenticchie

Se la zuppa di lenticchie si mangia come buon auspicio, la tradizione, può essere rispettata anche dalle donne incinte che possono tranquillamente consumare questo piatto ricco di ferro e vitamine.

 

Infine, per quanto riguarda il brindisi finale, al massimo ci si può concedere un piccolo sorso.