TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:34

 /    /    /  Come avere un bel fisico da adolescenti
Come avere un bel fisico da adolescenti

Sport- Credit: iStock

BAMBINI14 aprile 2021

Come avere un bel fisico da adolescenti

di Luciana Zompì

Consigli per un’età delicata

L’adolescenza è quella fase della vita in cui ogni cosa è un punto interrogativo, si è tutto il contrario di tutto, e si è alle prese con la propria immagine, sempre troppo poco all’altezza delle proprie aspettative, spesso da demonizzare o da mettere a confronto con qualcuno.

 

La propria fisicità allora diventa qualcosa da nascondere dietro a maglie oversize e pantaloni senza forma, il seno nelle ragazze quando troppo abbondante tende a essere coperto, o quando poco prosperoso si cercano rimedi per enfatizzarlo, sempre in una perenne lotta al contraddittorio.

 

Come provare allora a fare pace con se stessi e a curare il proprio fisico? Vediamolo insieme.

Da dove iniziare

Come avere un bel fisico da adolescenti potrebbe essere il titolo di un manuale che in molti sognerebbero, ma la ricetta precisa e magica in effetti non c’è.

 

Quello che occorre dire è che bisogna aver cura del proprio corpo, indipendentemente dalla propria fisicità, e per aver cura intendiamo praticare movimento fisico, esercizio, non lasciarsi andare alla inattività e all’indolenza, cominciando anche semplicemente con belle passeggiate e non per forza con sport impegnativo.

 

Gli esperti raccomandano a un adolescente di svolgere attività fisica, anche soft, per almeno un’ora al giorno, in modo da coltivare questa sana abitudine e di cominciare anche gradualmente, senza fretta.

 

Soprattutto in quest’ultimo anno, poi, in cui i nostri ragazzi sono stati costretti a chiusure forzate, praticare sport arrangiandosi con quel che si ha, anche a casa, è importantissimo. Il salotto può diventare un ottimo scenario in cui, davanti alla tv o con qualche app, fare movimento, magari a suon di musica, divertendosi.

Il proprio corpo

L’adolescente non vede di buon occhio il suo corpo, si sa, ma anche questo è un esercizio che dovrà abituarsi a fare, ossia scoprire i propri punti di forza e imparare a valorizzarli, con outfit ad hoc, che non infagottano, sempre alla portata della loro età e senza esagerazioni in nessun senso.

 

Il confronto con gli altri, fisiologico in questa fase della vita, se ben ponderato diventerà anche un importante mezzo per stimolarsi e migliorarsi, senza tuttavia perdere di vista la propria unicità, che ci differenzia e ci rende importanti.

 

Anche l’alimentazione, che non sia solo a base di junk food, sarà uno step importantissimo per avere cura di sé, avendo cura di diversificare gli alimenti, includendo porzioni di frutta e verdura, proteine e carboidrati in modo bilanciato.