TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Come combattere la nausea in gravidanza
Come combattere la nausea in gravidanza

MAMME28 luglio 2019

Come combattere la nausea in gravidanza

Un fenomeno che ; infastidisce e spesso indebolisce la mamma

Tra gli effetti poco simpatici della gravidanza, il primo posto lo detiene senza dubbio la nausea costante che attanaglia nei primi mesi e che spesso si trascina, in alcuni casi, anche sino al nono.

Certo, acidità, reflussi, stipsi, privazioni alimentari e sonno non sono da meno, ma sono cosetta da nulla rispetto alla nausea e al vomito, ma ci sono alcuni rimedi per contrastarla.
La nausea è la conseguenza delle variazioni ormonali e di un’accelerazione del metabolismo durante lo stato interessante, che porta a un consumo di carboidrati più veloce che provoca un deficit di zuccheri.
Un fenomeno transitorio, generalmente, che si verifica con maggiore intensità al mattino e che non provoca effetti sul nascituro.

Tra i rimedi suggeriti per contrastarla, ci sono quelli che suggeriscono di intensificare spuntini a base di alimenti secchi come crackers, tarallini e biscotti, evitando che si arrivi ad avere troppa fame o di bere a stomaco vuoto.
Buona regola è quella di consumare carboidrati in quantità moderate e fare un po’ di movimento, con passeggiate dolci alternate a momenti di riposo.

Come antinausea possono aiutare le spezie come lo zenzero, da assumero sotto forma di grani confettati, integratori o tisane, ma anche acqua e limone possono essere utili, così come potrebbero farvi trovare sollievo i ghiaccioli.