Gli indumenti del neonato necessitano qualche cura e attenzione in più, devono essere lavati in modo attento, preferendo detergenti biologici, magari naturali, sicuramente delicati e neutri in modo da non provocare irritazioni e allergie.
Vediamo insieme come fare il bucato dei neonati al meglio.
Non servono detersivi specifici
Per quanto i negozi specializzati per bambini rivendano diversi detergenti dedicati ai lavaggi dei capi dei più piccoli non serve che vi orientiate su quelli necessariamente, che generalmente sono in formati mignon e hanno prezzi esorbitanti.
Meglio optare per un normale detersivo per bucato, meglio se neutro e senza troppe profumazioni, con cui lavare tutti i capi sin dall’acquisto.
Tutti gli indumenti dei bambini vanno lavati anche se appena acquistati per eliminare eventuali tracce di sostanze nocive, ma ricordate che non è importante che vengano lavati ad alte temperature per scongiurare il rischio batteriologico, visto che comunque non siamo in un ambiente sterile e ci sarebbe solo un inutile dispendio di energia elettrica e di acqua, di certo non salutare per l’ambiente.
Tenere i capi dei neonati in un cesto separato aiuta molto in fatto di igiene, in questo modo body, pigiamini e quant’altro non saranno di certo intaccati dagli abiti sporchi degli adulti e potranno essere lavati con calma una volta accumulati, anche in lavatrice a 30, 40 gradi.