TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  festeggiare il compleanno in lockdown
Come festeggiare il compleanno dei bambini durante il lockdown

Spegnere le candeline con amiche a distanza- Credit: iStock

MAMME16 novembre 2020

Come festeggiare il compleanno dei bambini durante il lockdown

di Luciana Zompì

Non è certo uno degli anni migliori, diciamoci la verità, ma quel che conta è non abbattersi

Dobbiamo continuare col fare, nei limiti del possibile, tutte le cose che è possibile fare per mantenere una parvenza di normalità.

 

Per questo se da un lato le feste sono tutte annullate, dall’altro è bene ingegnarsi su come festeggiare il compleanno dei bambini durante il lockdown, in modo da renderli comunque felici e sereni.

 

Vediamo insieme qualche spunto.

Creatività e colori

La casa può diventare un'ottima base da cui partire per preparare e allestire uno dei compleanni più spaziali di sempre.

 

Certo, non ci saranno amichetti, ma quel che conta è che ci sia tutto quello che i bambini desiderano: un pensierino, una torta ben decorata, anche da farsi recapitare a domicilio, palloncini o festoni.

 

L’idea di base è coinvolgere i piccoli nella preparazione della festa, magari scegliendo ogni cosa su internet, la torta, il tema, le decorazioni, se volete potreste anche realizzare tutto in casa con meno spesa e tanto divertimento in più.

 

Sistemate una stanza della casa da dedicare ai festeggiamenti, potreste anche programmare un bel pigiama party con tutta la famiglia, stendendo cuscinoni e coperte e ricreando le tende degli indiani con lenzuola e corde. Pop corn, patatine, marshmallows e un bel cartoon Disney renderanno l’atmosfera davvero speciale.

 

Ascoltate i bambini e cercate di alleggerire la delusione del non poter condividere la giornata con i loro amici speciali dicendo che ci si può divertire anche di più in casa e che magari si potrebbe fare una bella videochiamata per sentirsi più vicini.

 

Spiegate loro che passerà e che sarà ancora più bello fare una festa e viverla assieme.