TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:45

 /    /    /  Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe
Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

Bambini- Credit: iStock

MAMME07 giugno 2020

Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

di Barbara Vaglio

Dal telaio dell’allacciatura a giochi e idee per insegnare a fare i nodi e allacciare le scarpe

Un gesto semplice che, però, nel caso dei bambini rappresenta un’importante conquista, parliamo del gesto di allacciarsi le scarpe. Il bambino, quando è in grado di allacciare le scarpe, sta man mano acquisendo abilità manuali importanti. Non a caso la pedagogista Maria Montessori ha dedicato particolare attenzione a questo gesto che segna un punto fondamentale nell’acquisizione di precise abilità psicomotorie e nel raggiungimento di un buon grado di autonomia.
Sono famosi i telai dell’allacciatura di Maria Montessori, vediamo cosa sono e come realizzarne uno.

Telaio dell’allacciatura, cos’è e come costruirne uno

In cosa consiste un telaio dell'allacciatura? Si tratta di un telaio di legno sormontato da due porzioni di stoffa che devono essere allacciate tra loro con fiocchi o lacci. Potete trovarne uno presso i negozi con materiale montessoriano oppure costruirne uno in casa impiegando materiali semplici. Vi occorreranno una cornice di legno, una stoffa da applicare alla stessa cornice e sulla quale eseguire dei fori per il passaggio dei lacci.
Per ottenere un concetto simile al telaio montessoriano, potete impiegare una scatola di cartone, eseguire dei fori e infilare attraverso i fori dei lacci di stoffa o delle stringhe. Per aiutare il bambino nell’esecuzione dell’allacciatura, potreste utilizzare dei nastri di colore diverso.

Per sensibilizzare il bambino e fargli acquisire questa competenza, potete anche ricorrere ad altri espedienti: far realizzare una collanina, il gesto di infilare le perline in un filo aiuta la coordinazione e la motricità fine; costruire delle scarpe rudimentali e su misura da fargli indossare allacciando i lacci.