TimGate
header.weather.state

Oggi 15 maggio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Come insegnare ai bambini ad amare gli animali
Come insegnare ai bambini ad amare gli animali

Insegnare ad amare gli animali ai bambini- Credit: I STOCK

MAMME15 marzo 2020

Come insegnare ai bambini ad amare gli animali

di Luciana Zompì

L’importanza del gioco per creare empatia

Se c’è una cosa che noi adulti possiamo fare per i nostri bambini è quella di regalare loro un’infanzia felice, assieme a un piccolo amico a quattro zampe.

Insegnare ai piccoli l’amore per gli animali infatti è essenziale per renderli persone migliori, considerando che i rapporti e i legami che si instaurano allenano all’empatia, alla comprensione e al rispetto.

Un animale in casa insegna l’armonia

Non è fantascienza, nè utopia, ma diverse ricerche sostengono che avere un animale in casa aiuta a distendere i rapporti, così come è fondamentale per fugare le paure spesso legate ai pelosetti. Insegnare ai bambini ad amare gli animali avendoli sempre in casa diventa così anche più facile e cominciare ad accogliere un cucciolo in famiglia è senza dubbio il primo passo, il migliore, per muoversi in questa direzione.
Gli animali ci insegnano moltissimo, insegnano anche ai nostri bambini valori e doti importanti come la pazienza, la responsabilità, l’impegno, la cura per l’altro e le attenzioni, tutte cose che spesso noi adulti stessi diamo per scontate.

I bambini a contatto frequente con gli animali sviluppano un naturale interesse per l’altro che poi traslano anche nelle relazioni che instaureranno nel corso della loro vita, praticando l’empatia e arrivando alla piena comprensione dell’altro rispettandone diversità e tempi.