TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Consigli per dare serenità ai figli
Consigli per dare serenità ai figli

Famiglia in cucina- Credit: Foto di August de Richelieu da Pexels

MAMME06 dicembre 2020

Consigli per dare serenità ai figli

di Luciana Zompì

Esistono consigli per dare serenità ai figli? Forse non regole universali, ma semplici suggerimenti

Il sogno di ogni genitore è quello di crescere figli felici, per quanto si sia consapevoli che ognuno definirà col tempo e la crescita il proprio carattere e le proprie attitudini.

 

Ecco semplici suggerimenti di cui tenere conto per farli vivere in tranquillità sì, indipendentemente dalle situazioni e dalle dinamiche familiari che si creano e che possono essere molto differenti per ognuno di noi.

L’infanzia è una sola

Teniamo bene a mente questa frase, perché è la chiave di volta. I bambini hanno diritto a essere felici e a vivere un’infanzia serena, la loro vita sarà fortemente condizionata da questa e l’infanzia sarà il momento in cui andranno a costruire i propri ricordi, si spera per sempre felici, per cui non perdiamo di vista questa cosa e lavoriamo in questo senso.

 

Cominciate con il dedicare il giusto tempo ai vostri figli che non significa assolutamente annullarsi per loro, perché non sarebbe di certo fonte di felicità questa, ma trascorrere con loro il giusto tempo, di qualità.

 

Leggere insieme, raccontarsi e creare momenti intimi da condividere è molto importante per loro, così come è importante ai fini della loro serenità parlare in modo chiaro e sincero, senza sofisticare la realtà per edulcorarla.

 

Educazione e altruismo, ma anche empatia e nessuna gogna sono alla base per non far sentire i bambini inadeguati e giudicati, così come anche l’esercizio della gentilezza dovrebbe trovare spazio quotidiano.

 

Non sottovalutate mai anche la potenza di un sorriso e di una bella risata contagiosa, sviluppano endorfine e fanno stare bene.