TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  giochi bambini spiaggia
Giochi bambini da fare in spiaggia

Bambini in spiaggia- Credit: iStock

BAMBINI20 giugno 2020

Giochi bambini da fare in spiaggia

di Barbara Vaglio

Un mondo di giochi per divertirsi in spiaggia in modo semplice e creativo

In spiaggia il divertimento è sempre assicurato, ecco quali giochi fare per divertirsi ancor di più. Bastano ingredienti semplici e a costo zero: acqua, sabbia e tanta fantasia.

Creatività in spiaggia: castelli, piste, pupazzi e giochi con la sabbia

I castelli di sabbia non passano mai di moda e per farne di più belli servono gli utensili giusti. Per esempio, le grandi palette per avviare un vero e proprio cantiere, i secchielli impilabili di forma decrescente da utilizzare come stampini per realizzare un castello a più torri. Proponete ai vostri bambini la costruzione di un castello gigante e arricchite le diverse torri con pietre e conchiglie elaborando una sorta di codice delle torri, la più importante e illustre e la più esterna, adibita al controllo e alla protezione del castello.
Tra le costruzioni di sabbia, è molto divertente la realizzazione di una pista per far correre le macchinine. Per costruirla basta scavare nella sabbia con una paletta di grandi dimensioni o un rastrello gigante.

L’altra idea è quella di realizzare un pupazzo impiegando sabbia umida e accessori per fare naso e occhi.

Altri intrattenimenti da spiaggia potrebbero essere:

  • le bolle giganti, lunghe anche tre metri;
  • kiwido ossia nastri multipli ispirati a una tradizionale pratica Maori, un gioco semplice per sperimentare figure simmetriche e gesti sempre più ampi, veloci e sonori.
  • palloni rimbalzanti: giganti palloni con la maniglia per saltare standoci seduti sopra.
  • casetta gonfiabile.

Giochi di gruppo

La spiaggia è il luogo eletto per fare amicizia, basta davvero poco per creare un nuovo gruppo di gioco, dividersi in squadre e divertirsi in modo spensierato.

Ecco qualche gioco da poter fare tutti insieme, grandi, piccini e vicini di ombrellone:

Rubabandiera è il classico gioco da fare al tramonto, quando fa meno caldo. Ci si divide in due squadre, ognuno ha un numero assegnato e deve rubare la bandiera più velocemente dell'avversario.

La corsa dei secchielli, si tratta di una vera e propria staffetta che parte dalla battigia fino a un punto della spiaggia dove avrete sistemato un grande contenitore nel quale svuotare l'acqua.

E, poi, ancora giochi classici come nascondino, “Palla Avvelenata”, “Un, due, tre stella” ma anche pallavolo, frisbee, racchettoni.