TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:34

 /    /    /  Giochi da tavolo per bambini 3 anni, quali scegliere
Giochi da tavolo per bambini 3 anni, quali scegliere

Due bambini si divertono a giocare insieme- Credit: iStock

BAMBINI08 maggio 2021

Giochi da tavolo per bambini 3 anni, quali scegliere

di Luciana Zompì

I migliori sul mercato

Il gioco per i bambini come esperienza, come parte integrante del loro percorso di crescita, come esercizio per lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

 

Avete mai pensato a come sia importante scegliere i giochi che finiscono nelle mani dei nostri bambini al momento dell’acquisto? Ecco alcuni giochi da tavolo per bambini 3 anni e come sceglierli.

Il senso dei giochi

I bambini dai 2 ai 3 anni sono in una fascia d’età che permette loro di dedicarsi ad attività ricreative e ludiche un po’ più articolate rispetto ai bimbi più piccoli, in cui regole e turni cominciano ad avviarli al senso del rispetto dei tempi e dell’altro.

 

Sono in grado, tra l’altro, di sedere in modo autonomo e partecipare al gioco, quindi ha senso selezionare giochi in scatola da proporre. Quel che conta è riuscire a catturare l’attenzione, senza dimenticare soprattutto che il senso del gioco, comunque, alla fine è quello di divertire i piccoli, senza troppe pretese.

 

Un classico da acquistare resta il Sapientino Clementoni, con cui i bimbi si potranno divertire grazie a giochi interattivi sotto la guida della voce parlante, 24 attività di gioco e oltre 200 quiz disponibili sul tavolino. Il bambino potrà accrescere le proprie capacità manuali, di logica, di associazione e di interazione.

Lisciani propone ancora una simpatica carotina penna come voce guida, un kit per giocare e imparare tutti gli argomenti didattici di base. Combinando tra loro i materiali si possono svolgere 50 giochi divertenti e istruttivi, in più il bambino avrà la possibilità di continuare a giocare scaricando le 20 App esclusive.

Chicco & co

Bee Happy fa parte di una linea di giochi da tavolo lanciata da Chicco, divertente e anche interessante, con disegni e grafiche accattivanti, ma anche un classico intramontabile come il gioco rotante con i pesciolini da adescare all’amo è perfetto per i bimbi di quell’età.

 

Attenzione giusto a fratellini e sorelline più piccole se sono nei dintorni perché potrebbero avere a che fare con oggetti piccoli e pericolosi.

 

Un’altra azienda che produce giochi per bambini interessanti è la Djeco, con un catalogo molto vasto e una precisione per i giochi che passano da accortezza nell’uso dei materiali allo studio delle meccaniche di gioco stesso.

 

Vi basterà sbirciare anche online per trovare una gran varietà di giochi da tavolo da scegliere per i vostri piccoli.