TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:21

 /    /    /  sport per gli adolescenti
Gli sport perfetti per gli adolescenti

Sport- Credit: Pexels

BAMBINI15 agosto 2020

Gli sport perfetti per gli adolescenti

di Melissa Viri

Tre sport per gli adolescenti

;

Un modo efficace per sfogare la propria energia

Quando i ragazzi entrano nel periodo dell'adolescenza sarebbe ideale che inizino uno sport che gli permetta di sfogare la propria energia, curare la propria salute costruendo un buon fisico, e conoscere propri coetanei superando la timidezza. Non tutti gli sport sono uguali, e ogni ragazzo o ragazza può scegliere quello che ritiene più adatto: tuttavia, alcune tipologie sono più indicate per l'effetto che hanno sul corpo o sulla mente.

Vediamo quali sono.

L'atletica, uno sport per tutti e per tutto

I ragazzi che entrano in una società di atletica hanno a disposizione una vasta scelta di discipline. Dalla corsa al lancio del giavellotto, seguire un percorso atletico è la soluzione ideale per chi desidera cimentarsi in un'impresa per conoscere i propri punti di forza e, naturalmente, anche per migliorare le proprie carenze.

Corsa, salto e lancio del giavellotto o del peso sono ideali per sviluppare il corpo seguendo un regime regolare, che insegna ai ragazzi come curare il proprio fisico condividendo l'esperienza anche con altri coetanei, formando un forte rapporto di amicizia e aiuto reciproco che servirà anche al di fuori del campo sportivo.

Il nuoto: perfetto per la respirazione

Gli sport acquatici come il nuoto o la pallanuoto sono scelti dai ragazzi che amano stare in acqua o che desiderano allenare tutto il fisico.

Il primo sport è ideale per chi si vuole sempre mettere alla prova con se stesso, mentre il secondo va bene per chi desidera entrare in una squadra e stabilire una connessione con i propri coetanei.

Entrambe le pratiche sportive consentono di sviluppare i muscoli di tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, consentendo così una crescita corretta e migliorando anche la postura.

La danza: perfetta per coordinazione e senso del ritmo

La danza declinata in tutte le sue varianti (classica, hip hop, balli di gruppo) è uno sport che può appassionare sia ragazzi che ragazze, spingendoli a diventare parte di un collettivo dove si possono divertire insieme ai propri coetanei, esprimendo le proprie energie e le proprie energie in una maniera sana e costruttiva.

Si tratta della scelta giusta per chi desidera una migliore coordinazione, oppure per gli appassionati di musica: l'importante è scegliere la disciplina più adatta, magari provando qualche classe prima di trovare quella definitiva.