
Integratori gravidanza, come sceglierli
Per quali integratori optare in dolce attesa?
La gravidanza è uno dei periodi della vita di una donna in cui l’organismo ha bisogno di sostentamento non solo grazie a una dieta bilanciata e sana, che garantisce il giusto apporto di sostanze nutritive, ma anche spesso tramite integrazioni che aiutano ad assimilare meglio sali minerali, vitamine e tutti quegli elementi che si rivelano indispensabili per la salute di mamma e bimbo.
Integratori in gravidanza, come sceglierli dunque?
Il consiglio medico
Il proprio medico di riferimento, dopo un check up iniziale che permette di avere un quadro preciso della salute della gestante, evidenziando eventuali carenze e mancanze da dover sopperire e colmare, saprà di certo indicare alla mamma in attesa il giusto integratore che permetterà di procedere con serenità, grazie a un apporto nutrizionale e vitaminico perfettamente bilanciato.
Molte donne quando programmano una gravidanza iniziano su suggerimento medico ad assumere già integratori, come quelli a base di folati, che possono favorire il concepimento e che in ogni caso si rivelano essenziali nella prevenzione di alcune malformazioni congenite, soprattutto quelle a carico del tubo neurale.
Quali integratori gravidanza scegliere? Di certo occorre tenere presenti le proprie carenze dopo un accurato quadro clinico, per poi andare a optare per l’integratore migliore per le proprie esigenze, posto che tra quelli presenti in commercio non esiste un “migliore” o “speciale”, ma quello più indicato per supportare la mamma col pancione.
Le varie tipologie
Posto che il miglior integratore gravidanza sarà appunto quello prescritto dal proprio medico di fiducia, ci sono una serie di integratori tra i più utilizzati durante la gestazione e cambieranno da caso in caso.