TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Lavarsi i denti: come insegnarlo ai più piccoli
Lavarsi i denti: come insegnarlo ai più piccoli

Lavarsi i denti con il papà- Credit: iStock

BAMBINI26 febbraio 2020

Lavarsi i denti: come insegnarlo ai più piccoli

di Luciana Zompì

Trasforma un’abitudine in un gioco

Il lavaggio dei denti nei piccoli non sempre è un momento particolarmente amato ed apprezzato.

C’è chi sbraita, chi alla Pinocchio inventa le più grandi bugie pur di evitare dentifricio e spazzolino, chi scappa per tutta casa e deve essere sorvegliato e seguito, anche da grandicello.

Eppure basta davvero poco per insegnare ai più piccoli come lavarsi i denti, facendolo diventare non solo un piacere, oltre che un'abitudine sana, ma anche una parentesi divertente.

Creare rituali

I bambini vanno sin da piccoli abituati alla ritualità e anche il lavarsi i denti fa parte delle varie abitudini che seguono sia il pranzo che il momento prima della nanna.

Cominciate con l’affiancare il bambino durante il lavaggio, scegliendo assieme a lui lo spazzolino che più preferisce, avendo ovviamente cura di acquistare quello indicato per la sua età e la sua dentatura.

Davanti allo specchio ponete ogni movimento come un gioco, come dovessero emularvi nello sfregare i denti, spazzolando con cura, andando nel senso corretto ossia dalle gengive verso il basso, sulla superficie dei dentini, passando poi all’arcata superiore dall'alto al basso, in quella inferiore dal basso all'alto.

Per la scelta del dentifricio meglio orientarsi verso quelli presenti in commercio e specifici per bambini, formulati appositamente con poco fluoro, e non dimenticate che le buone abitudini si acquisiscono sin da piccolini.