TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Lavoretti con bottiglie di plastica: alcune idee
Lavoretti con bottiglie di plastica: alcune idee

Upcycling per bambini- Credit: iStock

BAMBINI15 maggio 2021

Lavoretti con bottiglie di plastica: alcune idee

di Barbara Vaglio

Vediamo cosa realizzare!

Il riciclo creativo, un gesto semplice che salva l’ambiente e cambia l’approccio dei più piccoli.

Il riciclo creativo è diventato un tema importante e strettamente connesso alla salvaguardia dell’ambiente. Molte delle idee di recupero e utilizzo alternativo riguardano la plastica, un rifiuto estremamente dannoso per l’ambiente.


I bambini sono spesso protagonisti di laboratori creativi, ecco qualche idea simpatica da realizzare insieme per insegnare a guardare oltre a quella che appare come una normale bottiglia di plastica e che può tramutarsi in altro e per imparare, infine, che anche le più piccole azioni possono cambiare il mondo e, magari, salvarlo.

 

Cosa può diventare una bottiglia di plastica

Un piccolo vaso da riempire con la terra e nel quale piantare qualcosa o un salvadanaio oppure, ancora, una casa per le Barbie (magari una casa futuristica!).


Per creare il famoso “porcellino” che contiene i risparmi e i denari, serviranno bottiglie di plastica e tappi, questi ultimi saranno incollati e creeranno i piedi, le orecchie e il naso.
Per la casa futuristica di Barbie dovete semplicemente tagliare porte e finestre, decorare le superfici con gli stickers, usare pennelli e pennarelli per dare colore e fare le rifiniture.


Da dieci bottiglie di plastica potete ottenere un bellissimo set da bowling. Fate colorare ogni bottiglia con accostamenti di colore scelti dai vostri bambini così saranno contenti del risultato e avranno dei birilli che saranno pezzi unici. Una volta colorato l’esterno, potreste usare un po’ di vernice allungata con acqua per colorare anche l’interno delle bottiglie.
Dopo aver fatto asciugare per tutta la notte, l’indomani avrete un set di birilli mai visto altrove.


Con le bottiglie di plastica si possono realizzare degli animali, come utensili da lavoro servono: bottiglie e contenitori di plastica vuoti, colla gel, occhi, scovolini, bicchieri di carta e piatti di carta.