TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Lavoretti di Natale per bambini
Lavoretti di Natale per bambini

Lavoretti di Natale- Credit: iStock

BAMBINI10 novembre 2020

Lavoretti di Natale per bambini

di Luciana Zompì

Idee facili e creative

Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui impegnarsi non solo a essere più buoni, come direbbero stuoli di genitori ai loro piccoli, ma anche dedicarsi a lavoretti di Natale per bambini che siano facili, divertenti, creativi e belli come addobbi.

 

Che ne dite di trarre spunto da questo post? Allora, a lavoro!

Sarà banale, ma è utile: riciclo!

Il riciclo è sempre un’ottima idea, non solo per economizzare e non spendere un patrimonio, ma anche per abituare i bambini a non sprecare nulla, una filosofia che aiuta anche ad esercitare la creatività, visto che per ogni materiale occorre pensare già a cosa potrebbe diventare.

 

Tra i lavoretti di Natale per bambini ci sono quelli che possono essere fatti con i rotoli di cartaigienica terminati, o anche con il cartone degli asciugoni o delle pellicole da cucina. Basterà ritagliarli se sono lunghi in modo che abbiano più o meno la forma di un rettangolo, forarli in cima se vogliamo che siano decorazioni da appendere (senza foro se invece andranno appoggiate) e sbizzarrirci con tempere e pennarelli. Possono diventare degli elfi o, perché no, anche dei mini Babbo Natale, renne, splittini...a voi la scelta.

 

Un’idea deliziosa e utile da fare con i bambini è quella dei segnalibro riciclati o meno, vi basterà prendere del cartoncino marrone, dargli la forma di un rettangolo, magari tagliando i lati con una forbice dai motivi tondi o a onde e decorare il centro con un disegno a tema natalizio.

 

Avete per caso del feltro o del pannolenci? Fate tante forme con le mani, riprendendo la sagoma, ritagliatele e incollatele in cerchio, modo da ricreare una corona che può essere appesa fuori casa! Ricordate di arricchirla con elementi naturali, magari pigne e bacche o anche vecchie palline di Natale.