TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Letture ad alta voce, i podcast per bambini
Letture ad alta voce, i podcast per bambini

Bambino mentre ascolta un podcast- Credit: iStock

BAMBINI02 maggio 2020

Letture ad alta voce, i podcast per bambini

di Luciana Zompì

Le varie offerte per piccoli ascoltatori

Per cominciare chiariamo subito cosa sia un podcast.

Quando parliamo di podcast ci riferiamo a una tecnologia che consente di ascoltare file audio su dispositivi elettronici, caricati su piattaforme dedicate e che si distinguono per la loro natura “seriale”, ossia a episodi.

Letture ad alta voce

Un fenomeno sempre più amato e diffuso anche in Italia, tanto che dai programmi radiofonici che li utilizzano per consentire ai radioascoltatori di scaricare le repliche on demand delle trasmissioni, si sono estesi anche a letture e contenitori di argomenti variegati, anche per bambini.

 

Tra i vari podcast per bambini Rai Radio 3 ad esempio mette a disposizione un’offerta per giovani ascoltatori, sia più piccini che per ragazzi, che consente di viaggiare con la fantasia anche chiusi in casa, con alcuni podcast in cui personale qualificato (docenti, professori universitari, esperti) consiglia ai genitori e ai bambini alcune letture da fare.

 

Per le bambine e i bambini, e per gli adulti a loro vicini, c’è l’offerta web di Piccolaradio, una raccolta di favole, storie e racconti dall’archivio della Rai in cui si trovano Gianni Rodari, l'elefantino Babar, Il piccolo principe e molti altri.

 

Se volete qualche podcast di storytelling, per bimbi di età tra i 4 e i 10 anni, che racchiuda contenuti diversi e che mirano a insegnare ai bambini valori importanti come perseveranza e gentilezza, allora non potrete rinunciare a Circle Round.

Ogni podcast si chiude con una domanda che è volta a stuzzicare la curiosità e a incentivare le domande e il dialogo in famiglia.