TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Libri d'arte per bambini: quali scegliere
Libri d'arte per bambini: quali scegliere

Mamma e figlio mentre leggono insieme- Credit: iStcok

BAMBINI18 aprile 2020

Libri d'arte per bambini: quali scegliere

di Luciana Zompì

Raccontare la storia dell’arte ai piccoli

L’arte, così come la lettura, il canto, la musica, sono tutte discipline nobilissime che sarebbe bene che i piccoli imparassero ad approcciare quanto prima, un compito fondamentale che spetta a noi genitori svolgere nel migliore dei modi.

 

Tra i vari libri d’arte per bambini ecco una selezione di titoli tra cui scegliere, che li appassioneranno e incuriosiranno sull’argomento.

I titoli

Tra i vari libri d’arte dedicati ai bambini uno molto amato nonchè utilissimo è quello che si intitola “La storia dell'arte raccontata ai bambini”, di Martina Fuga e Lidia Labiancacon le illustrazioni di Ferrero, un testo che ripercorre la storia della materia per tappe andando a ritroso sino ad arrivare ai nomi che sono le colonne portanti dell’arte, permettendo di interagire colorando e incollando.

 

C’è poi il testo “Che capolavoro!” di Riccardo Guasco, un viaggio che è una vera e propria avventura alla scoperta dei capolavori dell’arte europea, un percorso che è un viaggio dalla celebre stanza di Van Gogh sino alla vita cittadina.

 

“Il mio piccolo libro d’arte” di Aude De Pichon ancora stupisce i bambini addentrandoli in oltre 60 opere accuratamente selezionate, ponendo anche quesiti interessanti, che suscitano la loro curiosità e li stimolano a ricerca risposte, sulle grandi opere del passato e sul perché siano così rinomate, amate o quali siano i misteri che celano.