TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:41

 /    /    /  Libri da regalare a un neopapà
Libri da regalare a un neopapà

Anche i papà hanno bisogno delle stesse attenzioni che si rivolgono alla mamma, ecco come fargli un regalo gradito- Credit: Pexels

MAMME15 gennaio 2020

Libri da regalare a un neopapà

di Luciana Zompì

Un pensiero originale e utile che tutti i neopapà vorrebbero ricevere. I nostri consigli. ;

Diciamo la verità, i papà sono sempre una figura un po’ bistrattata, in secondo piano rispetto alla mamma in attesa nella prima fase, ultima sulla scala delle attenzioni una volta nato il piccolo.

Un fenomeno piuttosto normale, anche se in realtà sta anche a chi gli è più vicino coinvolgerlo e farlo sentire parte di quella splendida avventura che è la gravidanza e la genitorialità.

Per questo tra le cose più carine da fare c’è quella di renderlo partecipe con piccoli pensieri a tema, come un libro ad esempio.

Libri a tema per papà

Tra i vari libri da regalare a un neopapà, consigliamo di andare su due tipologie: i manuali, per padri che cominciano da zero, o testi che sfoderano una buona dose di ironia e che tratteggiano il profilo del papà medio, alle prese con poppate, pannolini, mancanza di sonno e il lavoro.

Tra i vari titoli potrete orientarvi su “Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo”, di Biondillo e Colombo, un libro a quattro mani in cui gli autori raccontano proprio la figura del padre alle prime armi nel quotidiano, giocando sempre con comicità e ironia.

Un papà top a cui ispirarsi e da leggere assolutamente è Matteo Bussola, con il suo “Notti in bianco baci a colazione” racconta di come le sue tre figlie (tutte femmine) gli abbiano regalato quasi nuovi occhi e una nuova prospettiva da cui guardare il mondo. Anche qui senza mai dimenticare ironia e semplicità.

Offre ottimi spunti e suggerimenti per vivere attesa, nascita e primi mesi in modo sereno il libro del pediatra e neonatologo Alessandro Volta, edito da Leone Verde, intitolato “Neopapà è facile”.

Un altro tenerissimo testo scritto da Giorgia Cozza per lo stesso editore si intitola “Alice ti voglio bene papà”, un inno all’amore paterno e al rapporto padre-figli, un bellissimo regalo soprattutto in vista della festa del papà.