TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Mamme pancine chi sono libri e blog
Mamme pancine: chi sono, libri e blog

Donna incinta al pc- Credit: iStock

MAMME08 novembre 2020

Mamme pancine: chi sono, libri e blog

di Barbara Vaglio

Il fanatismo della maternità e le mamme pancine, un mondo di donne che parla quasi esclusivamente di neonati, test di fertilità...

Donne che credono che la forma della pancia o il mese di concepimento possano essere fattori determinanti per il sesso del bimbo, hanno credenze antiquate, non sono delle nonne ma ragazze giovani.

 

Il fanatismo della maternità e le mamme pancine, un mondo di donne che parla quasi esclusivamente di neonati, test di fertilità, tecniche di concepimento alternative, allattamento prolungato, abbigliamento premaman e parto.

Alla scoperta delle mamme pancine

Di loro si è ampiamente parlato quando il gruppo insorse contro il brand Motta per la pubblicità del Buondì: nello spot un asteroide si scagliava contro una mamma, quest’immagine era stata motivo di contestazione durissima da parte delle mamme pancine che, probabilmente, non avevano colto l’ironia.

 

Ma chi sono queste donne e come la pensano? Quali domande si pongono e su quali temi concentrano i loro interessi e attenzioni?

 

Scopriamo questo mondo dove i nomignoli sono all’ordine del giorno in un botta e risposta continuo di: pancine, mammine, batuffole, amorini, lattosine, cuoriciotte e via dicendo…

Identikit delle mamme pancine

Le mamme pancine sono un caso social davvero singolare, intorno ai loro post e commenti sono sorti dubbi circa la veridicità degli stessi profili. Nel pout pourri di argomenti e temi affrontati, compaiono numerosi consigli medici fai-da-te, confidenze che riportano alla memoria la Posta del cuore di Cioè, giochi sul mese di concepimento e sesso del nascituro, foto sulla forma della pancia dal cui esame deriverebbe un pronostico più che “scientifico”: è maschio, è femmina.

 

L’altezza della pancia è un altro tema molto caro a queste pagine. Le mamme pancine sono,inoltre, sostenitrici dell’allattamento prolungato e molte di loro - e non è uno scherzo - puntano ad allattare fino ai 7 anni.

 

Ecco alcuni punti sui quali si è concentrata l’analisi di chi ha preso in esame questi gruppi di mamme stupendosi e pensando, o forse sperando, che i loro post siano in realtà fasulli: i post di molte di queste mamme abbondano di “orrori” ortografici e grammaticali; hanno dubbi surreali e condividono consigli medici; chiamano il ginecologo “gine” o la pediatra “pedy”; danno un nome ai propri organi genitali e chiamano le mestruazioni “i giorni della rugiada” o “i giorni del barone rosso”; preparano manicaretti con il latte materno da offrire ai vicini; pubblicano sui social le foto dei loro bambini nudi, contano l’età dei figli in mesi e non in anni; in molti casi queste mamme sono sostenitrici della causa no-vax e giudicano in modo severo le donne che non vogliono avere figli; utilizzano contraccettivi d’emergenza come la Coca Cola o il “doccino"; hanno una scarsissima conoscenza del proprio corpo.

 

Emerge, quindi che, nella vita di queste donne, sembra riversarsi tutto sulla maternità.

Libri e blog sul tema

Tra i libri dedicati alle mamme pancine spicca “Le Pancine d'Amore” edito da Rizzoli e scritto dal Signor Distruggere, nome d’arte di Vincenzo Maisto. Il sottotitolo del libro la dice lunga sul punto di vista dell’autore: “Viaggio tragicomico nell’estremismo materno da social network”.
E la domanda che si pone il Signor Distruggere è, appunto, se questo fenomeno sia da ascrivere a puro folklore da deridere e da cui prendere le distanze o se si tratti di un preoccupante fenomeno di mancanza di prevenzione e consapevolezza femminile.

 

Il Signor Distruggere ha anche un blog dove ha dedicato largo spazio alle mamme pancine e nel 2017 ha trionfato ai Macchianera Internet Awards 2017.

Gruppi Facebook: mamme pancine riunite

I gruppi Facebook più noti sono: Pancine, Mamme & Bimbi (140.000 like); Mamme, pancine & tanto amore (più di 100.000 like), Mamme Pancine e Gioia (18.000 like). Potete notare dai numeri di like quanto queste pagine siano seguite e popolari.