TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:44

 /    /    /  Momento gioco: attività Montessoriane per bambini di 2 anni
Momento gioco: attività Montessoriane per bambini di 2 anni

Bambini di due anni- Credit: iStock

MAMME26 aprile 2021

Momento gioco: attività Montessoriane per bambini di 2 anni

di Luciana Zompì

Spunti e idee per giochi educativi

La nostra cara Maria Montessori ha lasciato ai nostri bambini e, di conseguenza a noi genitori, un patrimonio inestimabile, una metodologia che favorisce le interazioni e l’indipendenza dei più piccoli, visti come entità del tutto autonome e in via di sviluppo sì, ma con una loro personalità ben precisa anche da piccini.

 

Tra le tante cose di cui abbiamo la fortuna di disporre, ci sono le varie attività, scaglionate in base alle età dei bambini, per cui per un momento gioco ecco alcune attività montessoriane per bambini di 2 anni.

Ispirazione

La fascia di età che va dai 2 ai 3 anni è per i più piccoli una di quelle in cui si verificano una serie di cambiamenti che passano dall’acquisizione di maggiore autonomia, anche a livello comunicativo e di conseguenza una maggiore indipendenza.

 

I bambini si lanciano sempre più spesso alla scoperta di quello che li circonda, amano pasticciare con colori, giochi, disegnare, impastare e costruire, dando forma alle loro fantasie e mettendole in atto.

 

Per favorire questo processo di sviluppo cognitivo e di acquisizione della propria indipendenza, i genitori possono stimolarli con una serie di attività montessoriane adatte alla loro età, come possono essere i travasi, ad esempio.

 

I travasi sono un esercizio utilissimo per incrementare la manualità, semplici da mettere in atto, dato che bastano un po’ di barattoli, bicchieri, ciotole in cui far confluire il materiale da travasare, dal riso, ai legumi, sino anche all’acqua, magari da addizionare con coloranti alimentari per rendere tutto più divertente.

Le piccole cose

Anche insegnare ad avere cura delle proprie cose sin da piccolissimi rientra nelle attività montessoriane da far fare ai bimbi di 2 anni, utili a renderli partecipi e a mettere in pratica la manualità nel quotidiano.

 

Pensiamo ad esempio al rimettere in ordine i propri giochi, o a mangiare da soli, aiutare ad apparecchiare con la nostra supervisione, tutte attività che diventano esercizi per favorire la crescita e l’indipendenza e che i bambini percepiscono come una gioia e soddisfazione, soprattutto quando vengono incoraggiati e sentono che i genitori approvano il loro modo di fare.

 

Non dimentichiamo che ogni attività montessoriana è fonte di ispirazione e può anche essere rivisitata senza essere applicata in modo pedissequo, per cui cercate di capire anche cosa amano fare di più i vostri bambini e assencondateli con giochi e fantasia.