TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:11

 /    /    /  Prodotti green per l'igiene del neonato
Prodotti green per l'igiene del neonato

L'igiene del neonato- Credit: iStock

BAMBINI05 maggio 2020

Prodotti green per l'igiene del neonato

di Luciana Zompì

Una scelta sostenibile e consapevole

Quando nasce un neonato sono tantissime le famiglie che si orientano su prodotti green per la sua igiene, in modo da rispondere alle esigenze del bambino senza andare a impattare troppo sull’ambiente.

 

Un atteggiamento che non solo gioverà al mondo, ma che verrà poi trasmesso al bambino una volta cresciuto, o almeno così si auspica, e che pone la salvaguardia ambientale come un valore imprescindibile.

Quali prodotti

Ci sono una serie di accessori ecologici pensati appositamente per l’igiene del neonato, uno su tutti i pannolini lavabili, meno inquinanti e costosi rispetto ai tradizionali pannolini usa e getta che vengono lavati e riutilizzati innumerevoli volte.

Già questa opzione aiuta l’ambiente moltissimo, se poi ci si orienta verso prodotti detergenti e lenitivi green sarà ancora meglio.

 

In commercio esistono una serie di cosmetici bio naturali, anche a base di erbe, che si rivelano perfetti per la detersione della cute delicata del neonato, ma nulla toglie che seguendo le giuste indicazioni le mamme non possano realizzare dei saponi naturali anche in casa.

 

Eliminare giochi in plastica da usare nel bagnetto è una marcia in più, meglio orientarsi su libricini in legno e giochi in caucciù, senza sostanze nocive, così come è bene optare sempre per indumenti realizzati in cotone biologico e fibre naturali, escludendo totalmente quelle sintetiche.