TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:20

 /    /    /  Quali addobbi creare con i bambini per Natale
Quali addobbi creare con i bambini per Natale

BAMBINI01 dicembre 2019

Quali addobbi creare con i bambini per Natale

di Barbara Vaglio

Con il Natale tutti, anche i bambini, vogliono mettere a frutto la creatività inventando e realizzando lavoretti fai da te.

 

La voglia di creatività e di manualità a Natale ci coglie tutti indistintamente, piccoli e grandi. Ecco perché questo è il periodo ideale per mettersi a lavoro e realizzare addobbi o piccoli oggetti a tema da appendere all’albero o da esibire come centrotavola handmade.
Per coinvolgere i bambini, ecco qualche idea.

Un bel centrotavola realizzato a mano

Potete impiegare la carta, le ghiande e le pigne (raccolte in una passeggiata di fine settimana, pensate che bello!), oppure impiegare delle semplici mollettine sulle quali sbizzarrirvi con le decorazioni e i glitter che diano quel tocco natalizio nel colore degli addobbi che avete scelto per quest’anno.
Ai bambini piacerà molto partecipare ed essere parte attiva della lavorazione, illustrate loro un progetto (in forma semplice) e stabilite le fasi di lavoro, così, con ordine e disciplina (ma neanche troppa!), realizzerete il vostro centrotavola.

Cornice per la foto di Natale, in famiglia

Ogni anno scattate una foto della famiglia al completo, magari riunita da varie parti d’Italia per l’occasione del Natale, e siete soliti conservarla datandola?
Quest’anno, se volete rendere particolarmente speciale il vostro Natale, potreste realizzare con i vostri figli la cornice che conterrà la foto ricordo. Che ne dite, non è una bella idea?
Mettetevi all’opera, serviranno dei semplici cartoni, le forbici, glitter e brillantini. Forza, a lavoro!

Ghirlande per la porta di casa

Per dare il benvenuto a casa vostra, dove vi piace che il Natale si veda, si senta e si percepisca con tutti i sensi, siete soliti realizzare e appendere fuori dalla porta di casa una ghirlanda natalizia. Verde, rossa, dorata, fatevi suggerire lo stile dai vostri piccoli e realizzatela insieme. Usate anche una parte delle pigne e delle ghiande raccolte per il centrotavola, per la ghirlanda sono perfette. Poi, aggiungete qua e là delle bacche rosse.

Alberelli fai da te

Ovviamente c’è l’albero di Natale ufficiale ma vi piace che anche nelle camere da letto ci sia un piccolo simbolo natalizio, magari vicino alla lampada del comodino. Un albero in miniatura che, sotto la luce del comodino, venga proiettato in grande sul soffitto per condurvi nel mondo dei sogni e farlo splendidamente.
Potreste coinvolgere i vostri piccoli nella realizzazione di questi piccoli alberi. Un’idea è il feltro, servono solo un cono di carta da ricoprire con il feltro verde albero, appunto, e dei bottoncini colorati da collocare come fossero delle simpatiche palle di Natale. Attenzione alla colla a caldo, magari quella maneggiatela voi!

Addobbi per l’albero

Che ne dite di usare la pasta secca per creare degli splendidi fiocchi di neve da appendere all’albero di casa? Semmai, dipingeteli di bianco o del colore che più vi piace!