
Quando fare il test di gravidanza
Provate a effettuarlo al mattino piuttosto che la sera.
Qual è il periodo migliore per effettuare il test di gravidanza?
Se lo chiedono in tante, sia coloro che sono alla ricerca della cicogna sia coloro che, al contrario, si agitano per un ritardo inaspettato.
Considerando che i nuovi test di gravidanza presenti sul mercato sono più che affidabili, vediamo insieme quale sia il momento migliore per effettuarli, senza ansie nè fretta.
Se avete il dubbio che potreste essere in dolce attesa, il consiglio è quello di acquistare in farmacia un test tra i marchi più noti, facendovi magari consigliare dal vostro farmacista di fiducia.
In generale sarebbe bene attendere almeno un paio di giorni di ritardo, ma se proprio non resistete e avvertite sintomi inequivocabili provate a effettuarlo al mattino piuttosto che la sera, orario in cui la pipì è più concentrata.
Se preferite farlo di sera cercate di non bere troppo e di aspettare qualche ora dopo l’ultima minzione.
I test attuali sono in genere sicuri e affidabili, è sufficiente attendere qualche secondo per avere il responso, che sia negativo o positivo.
I test di gravidanza rilevano la presenza di Beta HCG nelle urine, l’ormone della gravidanza, che circola nel sangue sin dalla settimana dopo l’avvenuto concepimento e impianto, ma poichè potrebbe talvolta esserci un falso negativo (più difficile invece che si verifichi un falso positivo) se il ritardo continua a persistere il consiglio è quello di effettuare le beta tramite prelievo ematico per togliersi ogni dubbio.