TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:01

 /    /    /  Riciclare le bottiglie di plastica con i bambini
Riciclare le bottiglie di plastica con i bambini

Le bottiglie di plastica trasformate in giochi- Credit: I STOCK

BAMBINI 22 dicembre 2019

Riciclare le bottiglie di plastica con i bambini

di Melissa Viri

Riciclare le bottiglie di plastica con i bambini

 

Riutilizzare le bottiglie di plastica per giocare

Le bottiglie di plastica sono sempre presenti in casa in tante forme diverse. Possono essere usate come contenitore dei detersivi, del latte, dei detergenti, dell'acqua e per molto altro ancora. Ecco perché sono i più diffusi rifiuti plastici che si producono quotidianamente. La soluzione ecologica più immediata consiste nel fare la raccolta differenziata, tuttavia è possibile evitare di inquinare anche in un altro modo, ad esempio con il riciclo. Le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate variamente, comunque è molto semplice coinvolgere i propri figli in questa attività. Così potranno dar vita a giochi divertenti e colorati.

Le bottiglie di plastica trasformate in giochi

Tra le idee che si possono mettere in atto per trasformare le bottiglie di plastica in giochi per bambini ci sono:

- le tartarughe galleggianti. Basta tagliare il fondo delle bottiglie con un paio di forbici: saranno il corpo della tartaruga. Quindi si attaccano delle piccole spugnette colorate (saranno le zampe e la testa) con colla liquida o con ago e filo. Per ottenere un maggiore divertimento è possibile dipingere gli occhi e la bocca della tartaruga sulla spugnetta che funge da testa, quindi farvi un'incisione e inserirvi all'interno monetine, biglie e sassolini che facciano rumore non appena si muove il giocattolo;

- i timbri. Si deve tagliare il fondo di varie bottiglie (preferibilmente di formato diverso) e poi stimolare la fantasia dei bambini con tante tempere e fogli bianchi da colorare a piacere usando questi oggetti come stampi;

- macchinine colorate. Si possono usare bottiglie di detersivo su cui incollare tappi di diverse dimensioni come fari e ruote. Infine si colora il fustino per ottenere finestrini, parabrezza, portiere e portabagagli.

Giochi con le bottiglie

Esistono poi dei veri e propri giochi per bambini che si possono realizzare usando delle bottiglie di plastica vuote e tanta fantasia. Un esempio è il bowling. Si devono riempire le bottiglie che fungeranno da birilli con acqua mista a un po' di colorante alimentare oppure con sassi per renderle più stabili. Adesso li si posiziona al termine della pista ed è sufficiente una palla per dare inizio al divertimento. Un'altra idea è rappresentata dal gioco "Centra il bersaglio". Le bottiglie riempite d'acqua saranno i bersagli da centrare con i cerchi, ottenuto semplicemente eliminando le due estremità di un altro contenitore e tagliando il corpo centrale in tanti anelli.