TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:34

 /    /    /  saponette fai da te per bambini
Saponette fai da te per bambini

Lavoretti- Credit: iStock

BAMBINI02 ottobre 2020

Saponette fai da te per bambini

di Luciana Zompì

Impariamo a farle insieme

Che ne dite di prepararci insieme all’inverno, cercando di pensare sin da ora varie attività con cui intrattenere i bambini i pomeriggi in cui non c’è null’altro da fare che restare in casa a godersi il tepore e la compagnia? Oggi vediamo qualche “ricetta” per saponette fai da te per bambini, prendete carta e penna e cominciamo!

Pochi ingredienti

Pochi ingredienti, tutti naturali, facili da reperire, serve giusto questo per avviare un piccolo laboratorio casalingo per la creazione di saponette.

Non dimenticate che in conto va messo anche una buona dose di creatività, uno spazio in cui poter pasticciare senza preoccuparsi troppo di rovinarsi i vestiti, e tanta voglia di fare.

Potete utilizzare spezie come la cannella, rametti di rosmarino o bacche di ginepro, ma anche scorza di limone e arance per aromatizzare i vostri saponi, che potrete utilizzare per lavarvi, ma anche come profumatori di cassetti nella parte dedicata alla biancheria, deciderete voi!

Oggi vi spieghieremo come realizzare un sapone alla cannella, ma potrete sostituire questo ingrediente con quello che preferite.

Tra le cose che servono:

  • Olio EVO
  • 2 stecche di cannella e un cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 limone (il succo)
  • 1 pentolino basso
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 grattugia
  • 1 stampo in silicone della forma che più vi piace
  • 1 sapone di marsiglia (in commercio ce ne sono diversi biologici)
  • borotalco

Procedimento:

Grattugiate nel pentolino il sapone di marsiglia, meglio se dalla parte di grattugia con la trama più grossa. Accendete a fuoco bassissimo e aggiungete il succo di metà limone e 2 cucchiai di olio EVO, avendo cura di rimestare per evitare che si formino i grumi.

Aggiungete quindi la polvere di cannella e quella a pezzi, tritati in modo grossolano, poi spolverate le formine di silicone con il borotalco e versate il composto nei vari stampi.

Fate raffreddare e mettete in frigo per un giorno.

Una volta solidificati estraete le saponette delicatamente e lasciatele asciugare ancora 24 h su fogli di carta forno.