TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Segnalibro fai da te per bambini
Segnalibro fai da te: per bambini e da stampare

Materiale per lavoretti- Credit: iStock

BAMBINI06 luglio 2020

Segnalibro fai da te: per bambini e da stampare

di Luciana Zompì

Idee facili e fantasiose per realizzarli

Bastoncini di legno, natalizi, da stampare, in feltro, con i segnalibri fai da te ci si può davvero sbizzarrire, basta giusto un po’ di manualità e una buona dose di creatività .

I materiali possono variare, ma uno dei suggerimenti che vi diamo è quello di affidarvi al riciclo, in questo modo realizzerete davvero segnalibri utili e, al tempo stesso, farete un favore all’ambiente.

Legnetti e piccoli amici

In estate non possono mancare gelati e ghiaccioli e proprio i legnetti su cui sono aggrappati questi ultimi diventano un ottimo strumento da utilizzare per i nostri segnalibro fai da te a misura di bimbi: ovviamente occorrerà lavare i bastoncini di legno per bene, lasciarli al sole ad asciugare e poi armarsi di colori acrilici o tempere per cominciare a dare forma alle nostre opere d’arte. Con dei cartoncini è possibile realizzare delle piccole sagome di teste di animali, dai mici ai maiali, dalle pecorelle alle mucche, e incollarli al bastoncino con un punto di colla a caldo. I bastoncini di legno sono molto versatili, possono essere usati singolarmente o uniti per creare una sorta di graffetta, da inserire su una pagina dei libri e si prestano a personalizzazioni a tema semplici e d’effetto.

Anche il feltro è perfetto per creare originalissimi segnalibro, basta prenderlo colorato, aggiungere con colla a caldo due occhi che si trovano facilmente in merceria o due bottoni et voilà, il gioco è fatto.

Se invece volete un’idea unica e smart e soprattutto se avete un po’ di dimestichezza con il pc iscrivetevi a un programma che si chiama Canva, nella versione gratuita e potrete facilmente creare grafiche per segnalibri personalizzati, da stampare.