TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:44

 /    /    /  Tipi di laboratorio per bambini
Tipi di laboratorio per bambini, idee

Bambina e lavoretti fai da te- Credit: iStock

BAMBINI27 ottobre 2020

Tipi di laboratorio per bambini, idee

di Luciana Zompì

Come farli divertire

Una mini guida per realizzare vari tipi di laboratori per bambini, idee divertenti e creative da riproporre, per cimentarsi in casa in tutta sicurezza.

 

Riciclo, riuso, suggerimenti e materiali da impiegare non solo per farli lavorare ma anche per educare i più piccini, senza dimenticare il divertimento.

Bracciali e cornici

Chiunque ha in casa tappi di bottiglie che, al posto di essere buttati, possono essere riutilizzati per creare una bellissima cornice di foto, basta solo colorare ogni tappo di un colore o di vari e incollarli su un cartoncino più spesso.

 

Un’altra idea per realizzare una cornice è quella di sfruttare i bastoncini del gelato, che potranno essere colorati anche con i pennarelli, se non volete usare le tempere.

 

I bastoncini andranno lavati e asciugati con cura, quindi colorati o lasciati al naturale se preferite, quindi basta incollare le estremità dei primi quattro bastoncini per comporre un quadretto, sarà necessario incollare ai primi anche gli altri quattro bastoncini, applicandoli verso l’interno della cornice.

 

Se vi va di creare piccoli bijoux insoliti assieme ai vostri bambini allora tirate fuori dalla credenza la vecchia scatola di bottoni, sempre utili per accessori anche alla moda: serve un filo di lana di circa 25 centimetri, da infilare tramite i vari bottoni (meglio se scelti più grandi e colorati), dopo aver unito i bottoni e aver ottenuto un bracciale di circa 18 centimetri, basterà realizzare un’asola abbastanza grande da poterci infilare il primo bottone da chiudere con un bel nodo.

 

Sapete che i tappi di sughero possono diventare dei bellissimi piccoli pupazzi? Potete dipingerli come volete, dando vita a bambole o a piccoli mostri.