
Tre libri da regalare a una neomamma
Ecco tre spunti utili
Tra i vari regali che le neomamme ricevono ci sono tantissime cose che possono tornare utili a lei e al neonato, abbigliamento, oggetti, fiori, qualche pensiero che le ricordi di non trascurarsi.
Tra le varie idee regalo non dimentichiamo mai che i libri, oltre a essere spesso graditi, possono diventare degli alleati soprattutto per chi è alle prime armi ed è alla ricerca di una guida e consigli spassionati e scevri di ogni giudizio.
Per questo abbiamo pensato di indicarvi tre libri da regalare a una neomamma, a cui potrà fare riferimento e in cui potrà confidare quando capiterà che ci siano dei momenti di scoramento.
Sonno e affini
Uno dei libri da regalare a una neomamma affronta un tema ai genitori molto caro quando nasce un bambino, ossia quello della privazione del sonno.
Spesso ci si chiede se si sarà pronti a notti in bianco, in attesa che i ritmi del piccolo si regolarizzino, e “Il sonno dei bambini.
Rispondendo a 100 quesiti sul tema, il testo si articola in due parti, quella in cui si trattano i problemi dei bambini sotto l'anno di età e si affrontano argomenti quali quanto tempo è bene dedicare al riposo, il sonno notturno e i sonnellini diurni, gli intervalli tra il sonno e il bisogno di alimentarsi, l'ambiente e il riposo, la fase del risveglio.
La seconda parte dedicata ai bambini di età compresa tra 1 e 3 anni in cui si esaminano ulteriori problematiche, dai riti che accompagnano l'andare a letto all'addormentamento, il riposo notturno, il sonnellino, la pappa della notte.
Un altro libro da regalare a una neomamma può essere quello di Giorgia Cozza, “Bebè a costo zero”, un manuale che esplora il sovraccarico mondo dei prodotti per l’infanzia, per fare una cernita di ciò che è effettivamente importante acquistare e ciò che, al contrario, è solo surplus.
Un libro ricco di suggerimenti pratici per evitare spese inutili e salvaguardare anche l’ambiente in cui dovrà crescere il nostro piccolo.
Come prepararsi ad accogliere il nuovo arrivato
Un altro libro che potrebbe essere utile regalare a una neomamma è quello che racconta e prepara all’arrivo di un nuovo membro della famiglia, soprattutto se ci sono fratellini e sorelline in attesa e con le antenne dritte, quasi fossero consapevoli che potrebbero essere spodestate dal trono di attenzioni assolute.
Giorgia Cozza con “Alice e il fratellino nel pancione” racconta con toni leggeri e chiari la storia della mamma di Alice che aspetta un bimbo e del fatto che Alice sia molto contenta di diventare una sorella maggiore.
Ogni sera racconta al fratellino com'è il mondo fuori dal pancione e il fratellino le risponde con il loro linguaggio speciale...un modo dolce e delicato per ingannare il tempo dell’attesa e preparare i “grandi” al piccolo che verrà.