TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Visite mediche durante l'adolescenza, quali?
Visite mediche durante l'adolescenza, quali?

Visite mediche - Credit: Pexels

MAMME E BAMBINI10 aprile 2021

Visite mediche durante l'adolescenza, quali?

di Luciana Zompì

Da dove partire e come.

Se avete figli e figlie adolescenti, probabilmente vi sarete posti ogni tanto il problema se siano necessarie o meno visite mediche durante l’adolescenza e se sì quali effettuare.

 

Posto che visite mediche generali e specialistiche permettono di monitorare la crescita dei ragazzi che attraversano una fase importante come quella dell’adolescenza, in genere gli esperti consigliano di sottoporre i ragazzi a visite annuali qualora non si sia, ovviamente, in presenza di disturbi specifici che ne richiedono alcune in tempi più serrati.

 

Vediamo insieme quindi quali visite mediche durante l’adolescenza sarebbe auspicabile fare.

Visite di routine

Le visite di routine per gli adolescenti andrebbero effettuate su base annuale quando lo sviluppo procede in modo fisiologico e questi non palesano particolari disturbi. I controlli mirano a monitorare la crescita e lo sviluppo fisico, la maturazione sessuale, per cui sarebbe bene a partire dagli 11 anni programmarle anche tenendo conto dei suggerimenti e consigli del proprio medico di fiducia.

 

Le visite in genere passano anche in rassegna la regolarità e la supervisione dei dati di immunizzazione, appurando che siano stati effettuati tutti i vaccini destinati all’infanzia, ad esempio, così come in caso di necessità di effettuare sport e movimento o anche solo di un consiglio la visita medica permette di avere un supporto e una condivisione di informazioni, richieste e suggerimenti su come procedere e su cosa sarebbe meglio optare.

Quali analisi e controlli

Una volta che i ragazzi e le ragazze cominciano ad affrontare la fase dell’adolescenza e pubertà, potrebbe essere necessario fare una visita dermatologica, ad esempio, qualora manifestino acne importante, così come è fondamentale proprio in quest’età focalizzarsi e monitorare il benessere della schiena, per scongiurare il rischio di scoliosi e cifosi, che potrebbero essere diagnosticate e curate per tempo solo sottoponendosi a un controllo.

 

Se i ragazzi e le ragazze sono sessualmente attivi è bene che si sottopongano anche a visite specialistiche, con esami pelvici, pap test, palpazione dei testicoli e del seno.