TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:50

 /    /    /  Smokey eyes: i segreti per una buona riuscita
Smokey eyes: i segreti per una buona riuscita

BELLEZZA08 novembre 2018

Smokey eyes: i segreti per una buona riuscita

Come fare lo smokey eyes? Ecco i trucchi

Lo smokey eyes è un make-up intenso realizzato grazie a un lavoro di sfumatura particolare che dà agli occhi il cosiddetto effetto “fumoso”.

Per realizzarlo di solito vengono utilizzate tonalità scure come marrone o nero ma può essere usato qualsiasi colore.

Per realizzarlo perfettamente occorrono i seguenti strumenti:

  • Pennello a setole corte
  • Pennello da sfumatura
  • Primer occhi
  • Matita per occhi
  • Uno o più ombretti in polvere opachi
  • Eyeliner (facoltativo)
  • Mascara

Il primer è fondamentale affinché il trucco resista per ore e non vada nelle pieghe. Inoltre, donerà uniformità all’occhio aiutando a correggere le discromie della pelle.

Si possono usare sia ombretti mono che palette vere e proprie dove trovare anche i toni neutri per aiutare la sfumatura.

Il segreto è prelevare poco ombretto per volta pressandolo sulla palpebra, diminuendone le quantità man mano che si sale verso l’alto.

Giunti alla piega dell’occhio, con il pennello da sfumatura si comincia a sfumare l’ombretto proprio per dare l’effetto fumoso lavorandolo vicino alla piega.

Quando sarete soddisfatte del risultato si procede con il mascara.

Lo smokey marrone è più naturale e il più utilizzato di solito. È bene munirsi anche di un color carne in modo da definire i punti luce e sfumare bene gli ombretti per non fare stacco. Si può decidere anche di utilizzare una matita marrone per definire le ciglia inferiori.

Con lo smokey marrone si può applicare anche l’eyeliner per un risultato più definito.

Lo smokey nero si può realizzare a partire da una matita nera morbida come base che verrà sfumata bene per fungere da base all’ombretto applicato subito dopo. In questo modo si aumenterà l’intensità dello smokey così come la matita applicata nella rima interna dell’occhio.

Per un risultato ottimale sul viso si può decidere di effettuare un leggero contouring con una terra fredda e un blush leggero e rosato.