TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:24

 /    /    /  Abbinamento blu e nero: si o no?
Abbinamento blu e nero: si o no?

Cappotto Teddy Bear blu elettrico su un look total black- Credit: Account Instagram@maxmara

MODA09 gennaio 2020

Abbinamento blu e nero: si o no?

di Melissa Viri

Non indossare insieme blu e nero...vale ancora?

 

Non indossare insieme blu e nero è stato il must di ogni casa di moda fino a qualche tempo fa. Ma non solo, a vietarcelo sono stati praticamente tutti, facendo diventare questo abbinamento una vera e propria fashion rule da non infrangere mai.

Ma siamo davvero sicuri che sia giusto precludersi tale accostamento di colori? Da sempre, a rompere tutti i clichè sono stati proprio gli stilisti, complici loro look estrosi da sfilata.

Perché il blu e il nero non devono essere indossati insieme?

Che sia una credenza, un mantra o qualcosa che ci viene inculcato sin da piccoli, un vero perché ad oggi non lo troviamo ancora.

Ci viene in mente la possibilità che questi due colori possano essere troppo simili tra di loro? Può essere, ma questo non è abbastanza. Si tratta di tonalità che si distinguono per la loro eleganza ed insieme possono diventare un’accoppiata vincente. E allora perchè privarcene?

I modi per definire il blu sono tanti, marine, midnight, navy o blu elettrico, ma anche semplicemente il blu scuro (che ci ricorda tanto il nero, ma non sono uguali).

Attenzione però! Questi ultimi due colori, se sfumati nel modo opportuno possono dare risultati davvero di classe.

 

Come abbinare il blu e nero di giorno

Di giorno il blu può dare un appeal del tutto sartoriale al nostro look. Ci basta anche un solo cappotto blu su un look total black e il gioco è fatto. Anche gli accessori in questo caso dovranno essere neri per definire il tutto.

Il contrario del precedente look, cappotto nero su total blu non sarebbe del tutto armonioso. Per far si che l’effetto sia wow è necessario che la tonalità del blu sia più chiara.

 

Come abbinare il blu e nero di sera

Se si tratta di un cocktail più sofisticato e a tratti glam, potrete scegliere un maglione dai filati preziosi come il cachemire da abbinare su una gonna di velluto e decolté nere.

Invece, per una serata il nero e blu può risultare davvero sofisticato con tessuti e paillets luccicanti, come propone Armani.

Per la stagione invernale il blu nelle tonalità più accese, quasi elettriche è un vero e proprio protagonista che trova nel nero il suo complementare. La perfezione cromatica che ne deriva è splendida, esaltando i due colori che saranno in perfetto equilibrio.