TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Abiti da sposa: i modelli più belli
Abiti da sposa: i modelli più belli

Abiti da sposa: i modelli più belli- Credit: iStock

MODA24 gennaio 2020

Abiti da sposa: i modelli più belli

di Melissa Viri

;

I modelli più belli di abiti da sposa per il giorno più importante

 

La scelta dell'abito da sposa è una delle più importanti della vita.

In genere ci si reca in atelier con le persone più care così da condividere il momento tutti assieme. L'abito giusto è facilmente riconoscibile perché, una volta indossato, fa sentire la classica sensazione delle "farfalle nello stomaco" e soprattutto si capisce che è quello giusto perché non vorreste mai più toglierlo.

Tra i modelli più belli di abito da sposa ci sono senza dubbio quelli a sirena, quelli con il taglio "princess" e ad "A", quelli scivolati e quelli in stile impero. A fare molta differenza sono anche i materiali utilizzati come pizzo, seta, mikado, tulle, organza, e così via.

 

Gli abiti da sposa in stile principesco

Partiamo dagli abiti in stile principesco. Sono caratterizzati da un corpetto stretto ed aderente, quasi sempre steccato e da un'ampia gonna principesca. Una variante di questo abito è quello con la linea ad "A", con la gonna ampia che segue la linea del corpetto allargandosi sempre di più verso il fondo.

Il corpetto può essere realizzato in delicatissimo pizzo oppure impreziosito da cristalli o ancora drappeggiato seguendo la forma del corpo.

Per la gonna, invece, sono previsti generalmente diversi strati ed è consigliabile indossare una sottogonna per facilitare il movimento quando si cammina.

 

Gli abiti da sposa a sirena

Il taglio a sirena è senz'altro quello che maggiormente mette in risalto le curve e la femminilità. Questo tipo di abito, infatti, è aderente fino all'altezza del ginocchio per poi allargarsi verso il fondo. L'abito da sposa a sirena avvolge il corpo in maniera seducente ma elegante.

Anche qui si può poi giocare con diverse varianti a partire dalle scollature ai materiali utilizzati. Il pizzo è adatto ad una sposa più romantica, mentre il mikado è perfetto per le donne più moderne.

 

Gli abiti da sposa scivolati e a stile impero

Una linea molto classica è quella dell'abito da sposa scivolato, così chiamato proprio perché cade morbido sul corpo nascondendo anche qualche rotondità e adagiandosi come un velo sulle forme.

Lo stile impero è un abito scivolato dove però è presente un taglio sotto il seno ed è l'ideale per le spose prosperose che desiderano mettere in risalto le proprie forme.

Sono realizzati con tessuti prevalentemente con tessuti morbidi o pizzo.