TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Abiti per damigelle colore
Abiti per damigelle, come scegliere il colore giusto

Damigelle- Credit: Pexels

MODA03 settembre 2020

Abiti per damigelle, come scegliere il colore giusto

di Melissa Viri

Tutto deve essere perfetto quel giorno, anche la damigelle!

Il ruolo delle damigelle d'onore

Le damigelle di nozze sono figure particolarmente diffuse nei Paesi anglosassoni come USA e Inghilterra. Si tratta sostanzialmente di un gruppo di ragazze scelte dalla sposa, in genere parenti vicine o amiche molto strette, che comprende un minimo di 3 fino a sostanzialmente tutte quelle che si vuole. In genere non si superano comunque le 10 damigelle d'onore per non esagerare. Uno degli aspetti più importanti è la scelta dell'abito. Le damigelle, infatti, per distinguersi dagli altri invitati dovranno indossare gli stessi abiti (o comunque molto simili) e soprattutto tutti dello stesso colore.

Riguardo il dress-code delle damigelle d'onore esistono alcune regole che per galateo andrebbero rispettate.

Stile e lunghezza degli abiti

Lo stile degli abiti delle damigelle d'onore non deve essere troppo differente da quello dell'abito della sposa, perché deve abbinarsi armoniosamente a quello della protagonista assoluta del matrimonio. Lo stile, inoltre, deve essere anche in linea con la location scelta e con un eventuale tema delle nozze, oltre ovviamente a rispettare anche il periodo dell'anno.

Per quanto riguarda la lunghezza va premesso che originariamente alle damigelle d'onore era imposto di indossare abiti lunghi ed eleganti. Oggi questa regola è stata un po' ammorbidita e alle ragazze è stato concesso di portare anche degli abiti corti, soprattutto se le nozze sono celebrate in forma diurna.

Il colore giusto per le damigelle d'onore

Il colore giusto per gli abiti delle damigelle è sostanzialmente quello scelto dalla sposa, in genere il suo preferito, ma esistono delle nuance off-limits come il bianco o il nero.

In generale è preferibile optare per i toni pastello, più tenui e delicati, anche se oggi non è raro vedere damigelle con eleganti abiti dai colori vivaci come il fucsia, il verde smeraldo o il blu elettrico.

Se la coppia di sposi ha un colore come filo conduttore del matrimonio si può decidere di far indossare alle damigelle proprio quello che rispecchia l'intero ricevimento nuziale.

Il dress-code impone che le damigelle indossino tutte abiti dello stesso colore. Il modello non deve essere necessariamente uguale per tutte perché ogni fisico è diverso e per ognuno è importante scegliere l'abito dal taglio giusto per valorizzarlo al meglio. Proprio per questa ragione è sempre più diffusa la pratica di scegliere un colore unico per tutte le damigelle ma acquistare abiti differenti per ciascuna di loro, rispettando le diverse forme del corpo.