TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Ankle boots, le scarpe più cool del momento
Ankle boots, le scarpe più cool del momento

Ankle boots: accessorio must have- Credit: iStock

MODA07 ottobre 2019

Ankle boots, le scarpe più cool del momento

di Luciana Zompì

Una conferma immancabile anche per la nuova stagione, da indossare con le giuste dritte

Se diciamo ankle boots, sapete di cosa parliamo? Se siete delle fashioniste sicuramente starete sorridendo ironicamente.
Gli ankle boots sono stivaletti che arrivano a coprire massimo la caviglia, un termine che ha sostituito quello di tronchetto, con meno appeal, e che identifica una scarpa confortevole e sexy al tempo stesso, da sfoggiare in tutte le occasioni.
Gli ankle boots si confermano un accessorio must have anche per la nuova stagione, basta sceglierli in linea con la propria silhouette per non creare look sproporzionati che possano mortificare la figura.

Quante tipologie

Ankle boots for ever, coloratissimi o total black, futuristici o dal design essenziale, patinati o luccicanti e glitterati. Li abbiamo indossati quest’estate a gamba nuda, con shorts e minidress, li abbiamo sfoggiati con abiti e gonnelloni in stile hippy, li abbiamo quasi consumati per via di quella comodità che ci ha permesso di abbinarli praticamente con tutto.

Quante tipologie di queste scarpe esistono?

Diciamolo, in realtà gli ankle boots nascono flat, da qui la loro estrema comodità, ma è vero anche che sono stati declinati nella versione high, con tacchi a stiletto, quadrati o più stondati. Possono essere stretti e avvolgenti, per look più eleganti, soprattutto se scelti in materiali come la vernice o scamosciati, o possono essere più casual e rock se punteggiati da borchie, cinturini, fibbiette. Date sempre un’occhiata alla punta, che è la parte che più li caratterizza.

Trucchi di stile

Sono un accessorio fantastico, ma occhio a come indossate i vostri ankle boots. Mai con un jeans o un pantalone arrotolato o vi accorcerà la gamba, sì invece con jeans skinny infilati all’interno. Sì ai pantaloni larghi, meglio se optate per ankle boots con il tacco e la punta, sì anche al collant pesante dello stesso colore delle scarpe, aiuterà a slanciare la figura e a dare continuità.