TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Bandane all'uncinetto, tornano di moda!
Bandane all'uncinetto, tornano di moda!

Uncinetto- Credit: iStock

MODA29 maggio 2021

Bandane all'uncinetto, tornano di moda!

di Melissa Viri

Un ritorno dal passato!

Bandane all'uncinetto: ritorna la moda del crochet

L'uncinetto è un'arte che rievoca il passato ma che oggigiorno è ritornata di gran moda soprattutto per l'abbigliamento estivo. Gli abiti e gli accessori in crochet infatti non sono soltanto molto eleganti e raffinati ma permettono anche di avere un capo fatto a mano in maniera artigianale.

Negli ultimi tempi anche le bandane all'uncinetto sono un accessorio di grande tendenza: numerose star e personaggi del mondo dello spettacolo le utilizzano come copricapo glamour da indossare sia per le occasioni casual che per quelle più eleganti.


Come indossare le bandane all'uncinetto

Le bandane all'uncinetto vengono utilizzate soprattutto durante l'estate perché il crochet è un materiale leggero e poco ingombrante. In commercio se ne possono trovare di tantissimi colori e fantasie differenti: quelle realizzate con tonalità vivaci e allegre come il giallo, il rosso o l'arancione sono perfette per essere indossate per un aperitivo in spiaggia o per un pomeriggio con le amiche. Chi invece preferisce nuance più sobrie come il nero o il bianco può usare le bandane all'uncinetto anche di sera per rendere l'outfit decisamente più particolare ma al tempo stesso raffinato.


Creare un outfit alla moda con le bandane all'uncinetto

Con le bandane all'uncinetto è possibile creare dei look di tendenza: tutto quello che bisogna fare è seguire dei semplici accorgimenti. Per prima cosa è opportuno focalizzare l'attenzione su questo accessorio, pertanto è preferibile scegliere un abbigliamento caratterizzato da fantasie non eccessive e da un unico colore.

Al contrario, si può anche osare mixando le tonalità tra di loro. L'importante però è che non si crei un effetto confusionario e poco armonioso. Perciò è consigliabile puntare sui colori complementari o su sfumature di uno stesso colore.


Chi può indossare le bandane all'uncinetto


Le bandane all'uncinetto possono essere indossate da chiunque: esse infatti sono molto cool non solo tra le ragazze più giovani ma anche tra le donne più adulte. Questo accessorio può essere utilizzato sia con i capelli sciolti per creare un look selvaggio che sui capelli raccolti per avere un aspetto raffinato ed elegante.

Le bandane all'uncinetto inoltre possono essere adoperate sia dalle donne che hanno i capelli ricci che da quelle che hanno i capelli lisci. Per ottenere un effetto più particolare la bandana all'uncinetto può essere impreziosita da dettagli e altri accessori come fermagli o elastici.