TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Cammeo mania: impazza la moda del gioiello made in Italy
Cammeo mania: impazza la moda del gioiello made in Italy

Cammeo- Credit: Pexels

MODA25 luglio 2022

Cammeo mania: impazza la moda del gioiello made in Italy

di Melissa Viri

L’antica arte del cammeo.

I cammei, gioielli simbolo del lusso e dell’artigianato italiano, stanno tornando di gran moda. Sfoggiati da modelle, gente del mondo dello spettacolo e influencer, stanno vivendo una nuova primavera.

 

I cammei hanno alle spalle una lunghissima storia che ha inizio con gli antichi romani che avevano l’abitudine di scolpire le pietre preziose con scene di guerra. Da allora l’arte del cammeo si è evoluta e trasformata nell’incisione di conchiglie e coralli con raffinati motivi decorativi. Molto in voga nel periodo rinascimentale e nell’età Elisabettiana, lo sfoggiare cammei era senza dubbio un privilegio solo delle classi più abbienti.

 

Il fascino di questi gioielli lavorati a mano continua a conquistare il cuore di star internazionali e di casa nostra. Recentemente Rihanna ha lanciato sul mercato una propria collezione di cammei rivisitati in chiave moderna e incastonati su anelli, ciondoli e raffinatissimi orecchini.

Cammei per tutti i gusti

I cammei oggi non sono riservati solamente alle persone più facoltose ma hanno prezzi, seppur elevati, accessibili un po' a tutti. Da indossare durante aperitivi organizzati sulla spiaggia o in occasione di serate di gala molto più formali, i cammei più raffinati vengono indossati indifferentemente dal jet set internazionale che dall’amica della porta accanto.

 

Recentemente hanno mostrato splendidi cammei rigorosamente Made in Italy Demi More, Nicole Kidman e Gigi Hadid tanto per fare qualche nome illustre che di recente ha scoperto la bellezza dei cammei più raffinati ed eleganti. Questi gioielli caratterizzati da un aspetto vintage hanno attraversato epoche e stili diversissimi fra di loro fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

La nuova cammeo mania è destinata a durare a lungo e a riportare in auge un gioiello tipicamente italiano in tutto il mondo.

 

Ogni cammeo è una vera e propria opera d’arte a sé stante. Sono tutti modelli unici perché vengono realizzati a mano e quindi nessun esemplare è identico a un altro. Incidere un cammeo è un’arte che necessita di maestria, esperienza, manualità e una grande attenzione ai dettagli. Spesso è un lavoro che viene tramandato di generazione in generazione e ogni esemplare realizzato pazientemente a mano, ha una storia da raccontare a chi è capace di fermarsi un attimo e starla ad ascoltare.

 

Insomma, il Made in Italy non smette di stupire e di conquistare nuove fette di mercato in ambito internazionale.