TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Capelli: i falsi miti da sfatare
Capelli: i falsi miti da sfatare

Donna passa le dita tra i capelli- Credit: Pexels

MODA07 maggio 2022

Capelli: i falsi miti da sfatare

di Melissa Viri

Scopriamo alcuni miti da sfatare sui capelli che possono davvero sorprenderti

Miti da sfatare sui capelli

Esistono diversi rimedi della nonna utilizzati per la cura dei capelli che possono rivelarsi davvero efficienti. Tuttavia vi sono alcune credenze da smentire che potrebbero rivelarsi indispensabili nella routine quotidiana come ad esempio l'uso di prodotti particolari oppure tagliare i capelli con una certa frequenza. Ecco i miti da sfatare sui capelli.

Tagliare frequentemente i capelli ne favorisce la crescita

Una delle principali credenze popolari prevede che tagliare spesso i capelli è utile per farli crescere velocemente. Non si tratta di una pianta, pertanto non necessita di una potatura per lo sviluppo di nuovi germogli.

 

Tagliare frequentemente i capelli quindi non li fa crescere più velocemente, al contrario la velocità di crescita rimarrà la stessa con l'unica differenza che la chioma avrà un aspetto più sano e luminoso in seguito all'eliminazione delle doppie punte, ossia una delle parti più deboli e sfibrate del capello.

Lavare spesso i capelli li rende più grassi

Un altro mito da sfatare sui capelli riguarda i lavaggi frequenti. In realtà la secrezione sebacea in eccesso non dipende assolutamente dai lavaggi i quali devono essere effettuati quando è necessario, ossia quando i capelli sono sporchi.

 

Precisamente l'eccesso di sebo può dipendere da altri fattori tra cui una cattiva alimentazione, l'abitudine di toccare spesso i capelli e l'uso del phon ad alta temperatura nonché la scelta di uno shampoo non idoneo che altera l'equilibrio cutaneo.

 

A tal proposito si raccomanda sempre di prediligere prodotti delicati e naturali in grado di proteggere i capelli e tenere a bada il sebo in eccesso.

Strappare un capello bianco porta alla comparsa di altri capelli bianchi

La comparsa dei capelli bianchi è sinonimo di ansia ed agitazione per tantissime persone in quanto rappresenta la fase iniziale dell'invecchiamento.

 

In realtà questo fenomeno dipende dalla riduzione dei melanociti del follicolo. In alcuni casi i capelli bianchi tendono a crescere più velocemente degli altri e possono apparire più spessi ma non è assolutamente vero che strappandone uno ne spunteranno altri!

La lacca provoca la caduta dei capelli

La lacca ed i gel sono formule realizzate appositamente per depositarsi sulla struttura dei capelli e non penetrano nel cuoio capelluto, pertanto non provocano conseguenze al follicolo o al ciclo vitale del capello. Ad ogni modo è bene lavare spesso i capelli quando si usano questi prodotti onde evitare la comparsa di forfora.