TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:01

 /    /    /  Capelli rosso scuro, a chi stanno bene?
Capelli rosso scuro, a chi stanno bene?

Tinta per capelli rosso scuro- Credit: iStock

MODA22 luglio 2021

Capelli rosso scuro, a chi stanno bene?

di Melissa Viri

Capelli rosso scuro: una tonalità di tendenza

I capelli rossi sono senza dubbio una delle tendenze maggiori degli ultimi anni. Si tratta infatti di una colorazione alla moda che conferisce un look deciso e vivace ma che è caratterizzato da diverse tonalità.

 

I capelli rosso scuro ad esempio sono una di quelle più ambite dalle donne perché donano un tocco di luce al viso ma al tempo stesso non sono eccessivamente eccentrici.

 

I capelli rosso scuro posso essere indossati sia dalle donne più adulte che dalle ragazze più giovani ma è importante capire a chi stanno bene e chi invece dovrebbe evitare questa tonalità.

Capelli rosso scuro: a chi donano

Prima di scegliere la tonalità di rosso più adatta alla propria persona bisogna innanzitutto capire il tipo di pelle e il sottotono.

 

Ad esempio le donne che hanno un sottotono caldo possono optare per un rosso tiziano oppure per un rosso ramato, mentre quelle che hanno un sottotono freddo dovranno puntare a un rosso più freddo e scuro, in particolare se si ha la carnagione olivastra.

 

Un altro elemento che non deve essere sottovalutato è il colore delle sopracciglia: quest'ultimo non deve contrastare troppo con quello dei capelli per ottenere un effetto ottimale.

Capelli rosso scuro: altri fattori da tenere in considerazione

Chi vuole avere i capelli rosso scuro dovrà avere quindi un sottotono freddo con pelle chiara o olivastra. Generalmente per capire se si ha un sottotono freddo basta fare un piccolo test: di solito occorre vedere il colore delle proprie vene (che tende al blu o al viola) e il colore dei capelli che in genere è biondo cenere, castano scuro, nero oppure castano chiaro. Molte donne dello spettacolo hanno questo tipo di sottotono come ad esempio Liv Tyler, Michele Pfeiffer o Winona Ryder.

Quali sono i tipi di rosso scuro che si posso o scegliere

Per fare i capelli rosso scuro bisogna anche conoscere le varie tonalità che possono essere l'ideale per la propria carnagione. Tra i rosso scuro più di tendenza negli ultimi tempi bisogna ricordare sicuramente il rosso bordeaux, il rosso lampone, il rosso fucsia, il rosso mora e il rosso ciliegia.

 

Tali colorazioni hanno la particolarità di avere un tono di blu al loro interno che conferisce dunque il colore freddo. Anche il mogano, il viola e il prugna sono tonalità di rosso da non sottovalutare.