TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Cappelli a secchiello
Cappelli a secchiello, mai più senza!

Cappelli a secchiello- Credit: Pexels

MODA03 novembre 2020

Cappelli a secchiello, mai più senza!

di Melissa Viri

Il cappello a secchiello o bucket hat è il cappello flessibile, pratico e confortevole compagno ideale della stagione invernale

La sua praticità lo rende cappello giusto per difendersi sia dal freddo che dalla pioggia. Tutti adorano il bucket hat.

 

Esso ha conquistato il posto di must have nel guardaroba di persone di tutte le età. Le diverse versioni e i materiali utilizzati per la sua confezione permettono di indossarlo con gli outfit più improbabili.

 

Scopriamo insieme, quindi, perché il cappello a secchiello è così amato da tutti insieme ad alcuni consigli utili per indossarlo senza commettere errori di stile.

Cappello a secchiello: curiosità

Il Bucket hat ovvero il cappello a secchiello o, più comunemente, chiamato cappello del pescatore, sta spopolando nella moda sia maschile che femminile.

 

La sua storia inizia ai primi del '900, quando i contadini e i pescatori lo usavano per difendersi dalla pioggia e dal vento. La forma a secchiello ricorda propria il secchio in cui venivano tenuti i pesci.

 

Gli anni '60 segnarono il suo ingresso nella moda di giornaliera stile casual. Persone di ogni età lo usavano soprattutto durante il tempo libero e per andare in vacanza.

 

La sua popolarità dimostra come un accessorio nato quasi per caso, sia nel modello che nella forma, sia diventato così famosa al giorno d'oggi.

Tutto il comfort in un cappello

Il cappello a secchiello è il più popolare in assoluto. Influencer e star lo indossano continuamente sia d'estate che d'inverno contribuendo a renderlo fashion con qualsiasi outfit indossato.

 

In effetti, è un cappello universalmente presente nelle collezioni sia invernali che estive. In inverno, può essere di lana, di fibra acrilica o impermeabile da essere indossato al volo durante improvvisi temporali in città.

 

Alcuni modelli sono realizzati con tessuti morbidi per poter piegare il cappello a secchiello e metterlo in borsa o nello zaino.

Bucket hat: outfit ideali per indossarlo

Fino a qualche tempo fa erano soprattutto i brand di moda sportiva a proporre modelli di cappelli a secchiello. Le proposte erano, infatti, indirizzate verso lo stile casual e sportivo.

 

La popolarità crescente del cappello del pescatore ha indotto brand di alta moda a proporre modelli eleganti e raffinati da indossare con uno stile formale.

 

Molto apprezzato dallo street style è arrivato ad essere accessorio ideale anche con capi eleganti. Quindi va bene con paltò, trench, gonne o pantaloni in Principe di Galles, blazer.

 

Il cappello è perfetto da abbinare anche con capi in pelle. Comunque, è bene ricordare che vige sempre la regola del buon gusto. Gli abbinamenti non vanno fatti a caso, ma devono seguire precisi canoni di colore e tessuto.