TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:04

 /    /    /  Classic blue, il colore del 2020
Classic blue, il colore del 2020

Kate Middleton con un look classic blue- Credit: Account Instagram@thecurrentpk

MODA13 gennaio 2020

Classic blue, il colore del 2020

di Melissa Viri

Anche per il 2020 il Pantone Color Institute ha individuato il colore dell'anno: il classic blue

 

E' un colore particolarmente rilassante che è possibile ascrivere a diversi oggetti e situazioni.

In primis il classic blue rimanda al colore del mare in estate e al cielo poche ore prima dell'alba ha una nuance unica e rilassante allo stesso modo poche ore dopo il vespro.

Color classic blue è anche il mantello dei Tuareg del deserto, che si staglia sul color caramello del dromedario.

Dunque, come è accaduto per tutte le altre tonalità individuate da Pantone, anche quest'ultima sarà quella che vedremo maggiormente nelle nuove collezioni degli ultimi dodici mesi.

 

L'influenza del Pantone Color Institute

La serie di colori proposta da Pantone ha ormai vent'anni, era infatti il 1999 quando l'istituito iniziò a selezionare il colore più amato dell'anno.

Quell'anno il colore scelto era molto simile al classic blue, precisamente il cerulean, colore che infondeva fiducia nel futuro e speranza, tutti sentimenti necessari anche al giorno d'oggi.

La determinazione del colore quindi sarà il punto di riferimento da prendere in considerazione per avere un guardaroba alla moda e moderno e sfoggiare durante le occasioni più importanti gli indumenti e i capi migliori da indossare.

Non c'è brand che ogni anno si distacchi dalla determinazione del colore dell'anno, l'influenza Pantone non ha eguali nel campo della moda.

 

Il classic blue secondo gli stilisti

I maggiori brand hanno accettato di buon grado il nuovo colore scelto da Pantone declinandolo in tutte le sue possibili sfumature.

Salvatore Ferragamo ha basato la sua collezione primavera-estate sull'azzurro e più precisamente l'indaco, Armani non ha mai fatto segreto del suo amore per il blu, così come Gucci, che ha sfornato uno dei must have dell'ultimo periodo, il cappottino pretino blu.

 

Il classic blue must have

Già con il living coral Pantone aveva anticipato quello che sarebbe stato il colore dell'anno, il classic blu infatti sta benissimo sia alle bionde che alle more, perciò si appresta a diventare una delle tonalità impossibili da non avere, facente parte della palette nude e neutra che tutte le donne riescono a sfoggiare al meglio in ogni occasione.