TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  Collana puka shell
Collana puka shell, l'accessorio che non può mancare

Collane puka shell- Credit: iStock

MODA07 gennaio 2021

Collana puka shell, l'accessorio che non può mancare

di Melissa Viri

Un girocollo unisex di origine hawaiana e decisamente eco-friendly

La collana puka shell è di gran moda negli ultimi mesi. Si tratta di un girocollo unisex che piace tantissimo anche alle celebrities.

 

A rendere unico questo bijou sono le conchiglie, specie quelle di lumaca di mare, che lo compongono e che lo rendono personalizzabile e green.

 

È una collana che si porta anche tutto l'anno e perfetta per chi ama lo stile boho e per chi ha nostalgia del mare nelle giornate uggiose di città.

Collana puka shell classica

La collana puka shell è stata in auge moltissimo anche negli anni '90 e soprattutto negli USA è stata portata al collo di surfisti, degli amanti dei capi eco-frienldy e pure degli estimatori degli Indiani d'America.

 

Sì, perché, soprattutto il modello più classico con conchiglie bianche ordinate e in serie, ha un aspetto green che ricorda la filosofia dei nativi e di chi vede nella natura un'entità da rispettare e venerare.

 

Oggi la collana puka shell tradizionale bianca è portata soprattutto dagli uomini e pure in versione braccialetto; le donne invece la abbinano di sovente ad altri girocollo, anche più preziosi e realizzati in argento o oro giallo.

Collana puka shell in corallo

In commercio ci sono tantissimi modelli di collane puka shell e anche quelle realizzate con conchiglie classiche e medio grandi vengono così definite.

 

Ciò succede per via del termine puka, che in hawaiano significa semplicemente buco ed indica il foro mediante il quale le conchiglie vengono assemblate.

 

Una versione molto chic e decisamente più costosa delle puka shell è quella con vero corallo, amatissima dalle donne più raffinate e perfetta da portare anche tutti i giorni e tutto l'anno.

Collana puka shell mista

Infine la collana puka shell è disponibile anche in versione mista, cioè realizzata con conchiglie naturali diverse. Insieme a queste possono essere inseriti sassolini colorati, pezzetti di legno o fili di caucciù.

 

Gli artigiani in giro per il mondo si sono sempre sbizzarriti e gli elementi naturali danno grande versatilità e permettono pure virtuosismi artistici sempre degni di nota.

 

La cosa bella delle puka shell come le intendiamo oggi è che si possono comporre con facilità in casa, basta raccogliere qualche conchiglia al mare per portare con sé il ricordo di un'estate spensierata e rilassante.