TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come abbinare il gilet uomo
Come abbinare il gilet uomo

Gilet uomo- Credit: iStock

MODA28 gennaio 2021

Come abbinare il gilet uomo

di Melissa Viri

Gilet uomo: come abbinarlo nel modo giusto

Il gilet costituisce senz'altro uno degli indumenti che non possono mai mancare nel guardaroba di un uomo che vuole essere elegante e alla moda.

 

Questo capo di abbigliamento infatti conferisce un look estremamente raffinato e chic che di solito viene abbinato a una camicia e a un completo composto da giacca e pantalone.

 

Tuttavia non tutti sanno che il gilet da uomo può essere indossato anche con altri abiti in modo tale da rendere l'outfit più casual e sbarazzino.

Gilet uomo: come scegliere quello giusto

Il gilet da uomo è un indumento che deve essere scelto tenendo in considerazione alcuni criteri fondamentali.

 

Per prima cosa è opportuno fare attenzione alle misure: bisogna assicurarsi che il gilet arrivi a coprire la vita, precisamente all'altezza della cintura (che è preferibile non indossare).

 

Per quanto riguarda la parte posteriore e i lati, è possibile anche scegliere un gilet leggermente più corto.

 

Chi non è molto alto dovrebbe evitare di utilizzare un gilet troppo lungo in quanto si andrebbe a sbilanciare il baricentro e a non slanciare la figura. Inoltre anche la taglia non deve essere troppo grande poiché si tratta di un indumento dalla vestibilità aderente.

Come indossare il gilet da uomo in modo elegante

Uno dei modi più semplici per abbinare il gilet da uomo consiste nell'indossarlo con un classico completo.

 

È bene ricordare che il colore deve abbinarsi perfettamente a quello dell'abito e lo scollo a V del gilet non deve essere più ampio di quello della giacca in modo tale che possa intravedersi.

 

Anche il tessuto inoltre deve essere lo stesso di quello della giacca e dei pantaloni mentre per completare l'outfit è possibile aggiungere una cravatta a fantasia oppure di un solo colore.

Abbinare il gilet uomo in modo casual

Il gilet da uomo può essere anche indossato in modo meno formale, magari abbinandolo a un paio di jeans e a una camicia. In tal caso, a differenza dello stile classico, bisognerà puntare sul contrasto.

 

Pertanto se il gilet è di colore scuro è preferibile abbinarlo a un denim chiaro, mentre al contrario è consigliabile prediligere un jeans dal lavaggio scuro.

 

Se il gilet da uomo viene indossato in modo casual si può anche giocare con le fantasie: a pois, geometriche o righe sono quelle più apprezzate dagli uomini di tutte le età.