TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Come coprire la ricrescita in modo naturale
Come coprire la ricrescita in modo naturale

Guerra ai capelli bianchi- Credit: Pexels

MODA10 aprile 2022

Come coprire la ricrescita in modo naturale

di Melissa Viri

Rimedi naturali ed efficaci contro la ricrescita

I capelli bianchi sono il tipico segnale dell'invecchiamento naturale dell'organismo e di una minore produzione di melanina. Tinte domestiche e trattamenti decoloranti dal parrucchiere spesso si rivelano troppo aggressivi per i fusti e peraltro hanno una durata inferiore sulle chiome ormai invecchiate. La comparsa dell'inestetismo può essere in qualche modo attenuata con dei rimedi naturali molto efficaci.

1) Henné

Colorante naturale, usato fin dall'antichità, l'henné è efficace contro i capelli bianchi. Copre naturalmente la ricrescita per diverse settimane senza aggredire i fusti e il cuoio capelluto. È disponibile sotto forma di comodi preparati già pronti all'uso da applicare sulle radici e da tenere in posa per il tempo indicato sulla confezione.

2) Succo di cipolla

Anche se apparentemente poco chic, la cipolla contiene un enzima, la catalasi, capace di stimolare la ricrescita dei capelli provati da trattamenti aggressivi e dalle alte temperature degli attrezzi per lo styling. Al tempo stesso scurisce i capelli, rallentando il processo di invecchiamento.

3) Maschera di patata

Le patate sono dei tuberi davvero miracolosi. Oltre alle ben note proprietà nutrizionali, contengono un amido che aggiunge pigmento ai capelli grigi. Per coprire perfettamente la ricrescita, basta lessare le bucce, precedentemente lavate, filtrare il liquido e lasciarlo raffreddare. Lavando i capelli con questa soluzione amidacea la chioma avrà un aspetto più giovane.

4) Tè nero

Toccasana per l'organismo, il tè nero è perfetto per i capelli prematuramente grigi. Per dare vitalità alle chiome scure, è sufficiente mettere in infusione due cucchiaini di foglie essiccate, lasciare raffreddare, filtrare e applicare sui capelli. Può essere utile anche vaporizzare la sostanza utilizzando un diffusore spray pulito. Mantenere quindi la posa per circa un'ora, sciacquare e ripetere il trattamento diverse volte nel corso della settimana.

5) Salvia

Pianta profumatissima, è in grado di coprire i primi capelli bianchi e mantenere il colore castano per diverso tempo. L'infuso delle foglie, nebulizzato sulle radici contribuisce a ripristinare il colore naturale della chioma e a dare lucentezza e vigore ai fusti, regalando dei bellissimi riflessi mogano. Come per il tè nero, è consigliabile ripetere il trattamento più volte alla settimana.

6) Rosmarino

Il decotto di rosmarino aiuta a coprire i capelli grigi e bianchi, soprattutto delle capigliature castane. Basta immergere la chioma in questa soluzione e procedere all'asciugatura. Il trattamento nel tempo ha una potente azione fortificante.